Buon pomeriggio, è da fine agosto che dopo aver contratto la mononucleosi ho un forte dolore alla go

1 risposte
Buon pomeriggio, è da fine agosto che dopo aver contratto la mononucleosi ho un forte dolore alla gola difficoltà respiratorie e di deglutizione ed eccessivo catarro- saliva e senso di soffocamento. Ho effettuato diversi controlli tra cui tac torace con il seguente esito: Con i limiti della metodica, l'esame evidenzia piccola nodularità pluero- parietale nel segmento laterale del lobo superiore destro di circa 3 mm di diametro maggiore senza specificità TC causa le ridotte dimensioni. Non ulteriori immagini riferibili a segni di consolidamento parenchimale. Non versamento pleuro-pericaridico. Non linfoadenomegalie significative in sede ilo-mediastinica e nella loggia del Barety. A sede medio esterna del seno destro si evidenzia formazione nodulare ovalare di circa 6mm di diametro maggiore di non univoca interpretazione(nodularità mammaria, linfonodo della linea ascellare anteriore?) meritevole di correlazione con esame ecografico mirato qualora non già nota. A limiti del campo di studio piccola formazione calcifica di aspetto microlitiasico della pelvi renale destra". Cosa significa questo referto? devo fare altri accertamenti. Grazie a chi mi risponderà.
Buongiorno Signora, la mononucleosi spesso può instaurare degli "squilibri" nel sistema immunitario, motivo per cui potrebbe indurre o slatentizzare delle patologie autoimmuni.
Io mi accerterei che gli esami ematochimici siano tornati normali e se non lo ha ancora fatto darei anche una occhiata alla funzionalità della tiroide ( dosaggio ormoni tiroidei e anticorpi anti-tiroide), perchè il "mal di gola" potrebbe sottendere un processo infiammatorio a carico della tiroide.
Per quanto riguarda il resto del referto TC:
1) il nodulo lo ricontrollerei tra 3 mesi, come da linee guida;
2) farei una ecografia mammaria ed una mammografia se non le ha già fatte di recente;
3) farei una ecografia renale per capire il verosimile calcolo renale a dx, che al momento non dovrebbe dare sintomatologia.

Per ogni chiarimento potrà contattarmi o se preferisce prenotare una visita se avesse bisogno o se le venisse comodo per le distanze. Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.