Buon pomeriggio dottori. Mi chiamo Kristina e ho 29 anni... circa due anni fa dando una botta allo

1 risposte
Buon pomeriggio dottori.
Mi chiamo Kristina e ho 29 anni... circa due anni fa dando una botta allo spigolo del tavolo in cucina ho avuto un grosso dolore... e mi è venuto un importante edema osseo che mi ha allettata un mese, con stampelle, niklod ed eparina, con apporto di vitamina D.
Tre giorni fa feci una risonanza per un dolore a piegare la schiena, risultato: A LIVELLO DI D10 SI OSSERVA LIEVE AVVALLAMENTO DELLA LIMITANTE SOMATICA SUPERIORE, CON EDEMA DELLA MIDOLLARE OSSEA PERIFERICA, IN QUADRO RICONDUCIBILE A CEDIMENTO STRUTTURALE FRATTURATIVO RECENTE.
ANALOGO REPERTO DI MINORE ENTITÀ SI OSSERVA ANCHE A LIVELLO DEL SOMA D D11’.
Questa cosa mi ha spaventata molto.
Fatto sta che ho fatto fino a dicembre 2024 per un anno e 3 mesi una cura con Depakin (acido valproico, che sarebbe un antiepilettico, però mi era stato dato come stabilizzatore dell’umore) questo farmaco mi ha fatto prendere 40 kg, in più precedentemente a questi dolori alla schiena nei piegamenti mi ero allenata con il salto della corda! (2/3 volte alla settimana) per due settimane.
Essendo molto ansiosa mi è presa la paura di avere qualche forma di tumore.
Fatta la Moc, risulta un valore di -2, 4 che per la mia età è un indice molto basso.


Ho effettuato questi esami:

Emocromo con formula (inclusa la VES) tutto perfetto.


Calcio sierico: valore di riferimento massimo 10, 1 valore riscontrato nel mio sangue 10, 3

Fosforo sierico: ok.

LDH: ok.

Proteina C reattiva: valore normale 0, 6 io ho 0, 9 ma avendo un edema penso ci stia.

Reuma test: nella norma.

PH INTATTO: ok.

Vitamina D: rientro nel quadro di insufficienza.
Valore deficit da 0 a 12
Valore insufficiente da 12 a 20... io ho 12, 96
Desiderabile da 20 a 40.

Complemento C3 valore massimo 152 io ho 170
Complemento C4 valore massimo 38 io ho 44 (avendo sempre appunto un po’ di infiammazione penso sia normale)
ANA: negativo
ENA: negativo

ELETTROFORESI PROTEICA (ho paura di avere un mieloma) risultati di
Albumina
Alfa 1
Alfa 2
Beta 1
Beta 2
Gamma
Rapporto A/G
Proteine totali
Tutto nella norma.


Come risposta mi sto dando che avendo fatto una cura di un anno e tre mesi con Acido Valproico potrebbe essere stato anche quello ad avermela causata, perché effettivamente tutti i dolori articolari, ossei e via dicendo (con già un quadro di fibromialgia) potrebbe avermelo peggiorato, perché fa parte di una categoria di antiepilettici che può creare questo demineralizzazione ossea. Adesso ho una fortissima paura di avere metastasi osse o qualche forma di tumore che mi sta rovinando. A volte è come se fossi anche un po’ incontinente negli ultimi mesi a livello urinario perché spesso mi capita, e da due giorni mi scricchiolano pesantemente le ginocchia mentre cammino si sente proprio chiaro e forte il rumore ad ogni passo. Ho paura. Poi da quando ho queste paure in tre giorni vedo che sto dimagrendo con questa ansia mangio meno e ho dolori continui allo stomaco, quando faccio i respiri da stesa mi tira, brucia e fa male. Quindi vedo che dimagrisco e mi convinco ancora di più che qualcosa non va!
Cosa ne pensate? Scusate tutte queste fisime.. ma è davvero un incubo per me.. tutto il giorno leggo cose ecc! Poi sempre da stesa se sto con le braccia in su per tenere il telefono mi fanno malissimo e devo appoggiarlo.. che cosa brutta! E non sono fisse mie queste; davvero ho tutte queste problematiche!
Grazie a chi mi risponderà.
Buongiorno Kristina, ci sono tanti argomenti "medici" all'interno del tuo discorso per cui proverò a darti qualche suggerimento in ordine :
1) A livello vertebrale sembra esserci un cedimento osseo da frattura, verosimilmente successiva al trauma da te descritto
2) meglio eseguire una visita endocrinologica per potere visionare i referti da te eseguiti dato il dato della densitometria ossea (MOC) e la tua età
3) l'aumento di peso associato all'acido valproico è plaubile ma mi sembra esagerato, anche qui consiglio consulto endocrinologico
4) per i dolori articolari, vista la storia di fibromialgia, non so cosa consigliarti se non già seguita da un collega reumatologo
5) cerca di stare serena perche tutti gli esami del sangue sono nella norma

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.