Buon pomeriggio, dopo davvero anni sembrerebbe che sia arrivato a una diagnosi. Sono un uomo di 35 a

1 risposte
Buon pomeriggio, dopo davvero anni sembrerebbe che sia arrivato a una diagnosi. Sono un uomo di 35 anni e da alcuni anni notavo che tutti i giorni fino ad oggi presentavo dei sintomi come secchezza agli occhi con formazione di strane crosticine tra le palpebre e le ciglia e sclera arrossata, bocca e gola secca al punto da dovermi svegliare anche di notte e bere. Bocca spesso colpita da afte, eccessiva secchezza del glande che quasi si "incolla" sulla pelle del prepuzio, ovviamente il tutto seguito da oculisti, specialisti e urologi/andrologi. Dolori presso articolari ai gomiti e ginocchia e stanchezza cronica, sindrome da colon irritabile con prevalenza di stipsi e feci dure come il cemento, prostatiti spesso croniche, epatomegalia con lieve steatosi epatica. Dopo aver consultato vari specialisti tra cui oculisti, proctologi, urologi, gastroenterologi....il mio medico per suo sospetto mi fa fare esami per la ricerca di autoanticorpi tra cui reuma test, ANA, ENA, Anti DNA nativo, di cui riporto i valori:
- Reuma test 9,7 UI/ml
-ANA 0,4
-Anti DNA nativo (IgM) 71,5 UI/ml
È stato proprio la presenza di questo valore dell'anti DNA nativo, unito a tutti gli altri sintomi, a far propendere verso la diagnosi di Sindrome di Sjogren (anche perchè non ho mai avuto l'eritema a farfalla). Volevo chiedervi maggiori informazioni su questa sindrome sistemica autoimmune, che aspettative di vita ho, e tutti questi sintomi possono essere alleviati? Confidando in una vostra risposta porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara Murru
Reumatologo, Ecografista
Assemini
Gentilissimo,
gli anticorpi anti Ds DNA sono specifici per il LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO.
Per la Sindrome di Sjogren gli anticorpi che risultano positivi sono gli anti SSA e/o SSB.
Tuttavia le due malattie, entrambe delle connettiviti, condividono spesso le manifestazioni cliniche. Non è necessario, in presenza di altri sintomi da lei riferiti, avere il rash a farfalla o rash malare per confermare la diagnosi di Lupus eritematoso sistemico. Le due patologie, possono inoltre talvolta associarsi.
Entrambe le patologie se ben gestite hanno una aspettativa di vita identica a quella di un paziente sano; i sintomi possono essere quindi alleviati attraverso l'introduzione di una terapia. Le consiglio però una visita reumatologica perché seppur entrambe connettiviti, il Lupus eritematoso sistemico e la Sindrome di Sjogren, differiscono per alcuni aspetti, sebbene la cura per certi aspetti sia sovrapponibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.