Buon pomeriggio, da vent anni soffro di idrosadenite, al momento III stadio in terapia con Adalimuba

1 risposte
Buon pomeriggio, da vent anni soffro di idrosadenite, al momento III stadio in terapia con Adalimubab nello specifico AMGEVITA 1 volta a settimana dal 07 giugno. Devo dire che con le prime somministrazioni , ho avuto riscontro positivo, ma dopo solo un mese tutto è tornato come prima se non peggio, ovvero noduli, ascessi, pus e dolori, (zone colpite: ascelle, inguine, interno seni, glutei). A fine agosto ho fatto tampone del pus ascellare il quale è risultato positivo al proteus mirabilus, per cui oltre al biologico ho fatto terapia antibiotica per 10gg, sembrava andasse meglio, invece ad oggi sembra che tutto sia ripartito più forte di prima, soprattutto dolore ascellare e fuoriuscita di pus continuo, per nonparlare degli esami di controllo, dove l'ellettroforesi proteica ha evidenziato una componente omogenea in zona gamma, albumina bassa, beta 1 e 2 alti, altri valori sballati. Il dermatologo che mi segue mi ha detto che dobbiamo parlare a voce del caso e dopo aver evidenziato sintomi come affatticamento, fiato corto, dolori alla schiena, vista appannata mi ha ribadito di dover incontrarci e alla mia domanda se i valori del sangue potessero essere sballati a causa del farmaco , mi ha risposto sospenda il farmaco. La dottoressa di famiglia mi ha consigliato una visita ematologica. La domanda che vi faccio è : gli esami dell'elettroforesi proteica sono sballati a causa del farmaco? Inoltre è possibile che io sia farmaco resistente??? Ci sono alternative? Ringrazio in anticipo al dottore che risponderà.
L'idrosadenite suppurativa rientra tra le patologie infiammatorie croniche della cute. È dunque frequente che in corso di trattamento possano alternarsi fasi di miglioramento e di riattivazione delle manifestazioni.
Da ciò che ha descritto le consiglio di riprogrammare un controllo con il dermatologo per una rivalutazione eventuale del trattamento. Una visita ematologica (previa ripetizione emocromone quadro proteico) potrebbe essere necessaria per valutare la componente gamma riportata.