Buon pomeriggio, da vent anni soffro di idrosadenite, al momento III stadio in terapia con Adalimuba

1 risposte
Buon pomeriggio, da vent anni soffro di idrosadenite, al momento III stadio in terapia con Adalimubab nello specifico AMGEVITA 1 volta a settimana dal 07 giugno. Devo dire che con le prime somministrazioni , ho avuto riscontro positivo, ma dopo solo un mese tutto è tornato come prima se non peggio, ovvero noduli, ascessi, pus e dolori, (zone colpite: ascelle, inguine, interno seni, glutei). A fine agosto ho fatto tampone del pus ascellare il quale è risultato positivo al proteus mirabilus, per cui oltre al biologico ho fatto terapia antibiotica per 10gg, sembrava andasse meglio, invece ad oggi sembra che tutto sia ripartito più forte di prima, soprattutto dolore ascellare e fuoriuscita di pus continuo, per nonparlare degli esami di controllo, dove l'ellettroforesi proteica ha evidenziato una componente omogenea in zona gamma, albumina bassa, beta 1 e 2 alti, altri valori sballati. Il dermatologo che mi segue mi ha detto che dobbiamo parlare a voce del caso e dopo aver evidenziato sintomi come affatticamento, fiato corto, dolori alla schiena, vista appannata mi ha ribadito di dover incontrarci e alla mia domanda se i valori del sangue potessero essere sballati a causa del farmaco , mi ha risposto sospenda il farmaco. La dottoressa di famiglia mi ha consigliato una visita ematologica. La domanda che vi faccio è : gli esami dell'elettroforesi proteica sono sballati a causa del farmaco? Inoltre è possibile che io sia farmaco resistente??? Ci sono alternative? Ringrazio in anticipo al dottore che risponderà.
L'idrosadenite suppurativa rientra tra le patologie infiammatorie croniche della cute. È dunque frequente che in corso di trattamento possano alternarsi fasi di miglioramento e di riattivazione delle manifestazioni.
Da ciò che ha descritto le consiglio di riprogrammare un controllo con il dermatologo per una rivalutazione eventuale del trattamento. Una visita ematologica (previa ripetizione emocromone quadro proteico) potrebbe essere necessaria per valutare la componente gamma riportata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Ljevin Boglione

Ljevin Boglione

Chirurgo generale, Proctologo

Bra

Gerardo Siano

Gerardo Siano

Senologo, Chirurgo generale

Salerno

Raffaele Spena

Raffaele Spena

Senologo

Napoli

Giovanni Savignano

Giovanni Savignano

Senologo

Atripalda

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Idrosadenite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.