Buon pomeriggio. Circa 4 mesi fa con la mia famiglia abbiamo avuto la scabbia. Abbiamo fatto la cura

1 risposte
Buon pomeriggio. Circa 4 mesi fa con la mia famiglia abbiamo avuto la scabbia. Abbiamo fatto la cura come dovevamo anche se io l'ho ripetuta sei volte per paura. Ho iniziato a soffrire di follicolite e ho fatto caso che quando vanno via i brufoli compaiono all'interno coscia macchioline scure che vanno via in un paio di giorni. Mi chiedo ...possono essere conseguenza ai brufoletti? E la follicolare può essere conseguenza alla scabbia?
Dott.ssa Nicoletta Rollo
Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo
Copertino
Salve, le macchioline scure di cui lei parla molto probabilmente sono iperpigmentazioni infiammatorie dovute alla follicolite. Qualsiasi processo infiammatorio della pelle, come ad esempio una dermatite, un trattamento laser, o una follicolite appunto, può lasciare, in seguito alla guarigione, delle macchie scure che andranno via col tempo: esse sono dovuto al processo infiammatorio che è insito nella condizione in esame. In ogni casa sono assolutamente transitorie.
Per quanto riguarda la seconda domanda, no, la follicolite non è conseguenza della scabbia. Al massimo può essere conseguenza ai trattamenti antiscabbia che nella maggior parte dei casi sono di natura irritativa e quindi come effetto collaterale della terapia possono comportare una follicolite. Le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo per risolvere il problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.