Buon pomeriggio a tutti! Tra marzo e aprile ho rimosso i denti del giudizio inferiori (48 e 38). Or

6 risposte
Buon pomeriggio a tutti!
Tra marzo e aprile ho rimosso i denti del giudizio inferiori (48 e 38). Ora mi trovo a dover devitalizzare il secondo molare inferiore sinistro (il 37), ma il mio odontoiatra mi ha avvisato che la carie potrebbe essere troppo estesa e, in tal caso, potrebbe essere necessario estrarre anche questo dente.

Cercando informazioni online, ho letto che sarebbe importante mantenere un elemento in quella zona (o sostituirlo con un impianto) per evitare problemi futuri. Tuttavia, il mio odontoiatra sostiene che anche senza impianto non necessariamente ci sarebbero conseguenze gravi.

Vorrei quindi sentire altri pareri:
Nel caso in cui dovessi estrarre il 37, sarebbe consigliabile mettere un impianto oppure si può convivere serenamente anche senza?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere!
Dott.ssa Loredana Vallone
Dentista, Medico estetico
Alcamo
Dipende dalla sua occlusione. In genere è importante mantenere almeno il primo molare.. ma ripeto dipende dalla sua occlusione dentale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Obbligatorio sostituire il secondo molare per evitare la discesa del molare superiore.
Salve,l'estrazione quando possibile meglio sempre evitarla, perdere il 37 porterebbe nel tempo problemi con il dente antagonista superiore.
per una corretta risposta bisognerebbe visionare una lastra della sua bocca.
A sua disposizione per qualsiasi consiglio.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
In linea generale è giusto sostituire un dente con un impianto. Non sempre però è possibile in quella zona... per darle una risposta dovrei visitarla e vedere le Rx.
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
Dipende se sopra al 37 ha un dente antagonista o meno(il 27)e se questo articola anche col 36.
A parte il deficit masticatorio, che dipende poi anche dalla sua eta' e dal numero degli altri denti in bocca,considerando nullo il danno estetico, l'unico problema che puo' insorgere stando senza il 37 e' che il 27 estruda cioe' scenda ,scalzandosi da solo dalla gengiva soprastante,magari diventando sensibile e procurando un ristagno anomalo di placca tra lui e il 26 con susseguente rischio di carie al 27( che va opercio' monitorato nel tempo)e potenso anche provovacare un precontatto anomalo con il 46 nei vari movimenti mandibolari.
Meglio sarebbe ristabilire tutto con un impianto, a parte la spesa e il disagio dell'intervento.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Questa domanda è interessante... Io suppongo che lei sia di giovane età. Purtroppo questo sito è incredibilmente avaro di semplici notizie come nome eta e città. Quindi io procederei all'impianto, anche se è vero che la masticazione viene considerata sufficielnte anche senza il settimo. Poi immagino che dall'altro lato ci siano tutti i denti, quindi andrebbe a finire che lei mastica più da un lato che dall'altro, e questo è nocivo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.