Buon pomeriggio a tutti. A settembre dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico estetico per il qu
3
risposte
Buon pomeriggio a tutti. A settembre dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico estetico per il quale è prevista un’anestesia totale; il medico mi ha consigliato di smettere di fumare o al limite ridurre al minimo il fumo. Mi chiedevo: quante sigarette posso fumare per far sì che mi facciano l’intervento? Io al momento mi mantengo fra le 3 e le 5 al giorno, ma il dottore con cui mi sono consultata non è stato chiaro al riguardo.
Il fumo è un’abitudine voluttuaria deleteria per la salute, pertanto le consiglio in generale di astenersene, tuttavia non costituisce una controindicazione per un intervento chirurgico.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se fumava 20 sigarette al giorno direi chela riduzione a 3 è un buon compromesso.
Sempre meglio smettere
Sempre meglio smettere
In realtà non c'è un numero preciso che impedisca l'intervento: il problema è che il fumo determina una grande quantità di secrezioni dalle vie aeree che di norma tutti i giorni lei espelle con la tosse. Quando si è in anestesia il meccanismo della tosse è abolito e quindi durante l'intervento il catarro si accumula. Così, al risveglio, il catarro esce tutto assieme e il paziente tossice tantissimo e questo determina un risveglio poco piacevole per il paziente e potenzialmente pericoloso per l'anestesista. Questo fenomeno è direttamente proporzionale alla quantità di sigarette fumate. Riducendo in modo significativo il fumo si riduce il fenomeno, anche smettendo pochi giorni prima dell'intervento. Al contrario fumare poco prima dell'intervento peggiora moltissimo la situazione ed è da evitare in modo assoluto.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.