Buon pomeriggio. 15 gg fa ho devitalizzato il secondo premolare superiore. Leggera dolenzia inizial

7 risposte
Buon pomeriggio. 15 gg fa ho devitalizzato il secondo premolare superiore.
Leggera dolenzia iniziale alla percussione ma, post posizionamento provvisorio, ho avvertito dolore costante. A seguito di RX ed esami nessuna evidenza: terapia canalare ottima e nessuna frattura. E' semplicemente emerso che il provvisorio non aveva sigillo coronale ed era molto alto, provocando diversi precontatti. Domanda: ma è normale che per un "banale" precontatto una persona (bruxista) possa arrivare a sentire un dolore cosi forte?
Grazie
Il precontatto può essere banale ( e non sempre ) per chi non è bruxista, ma per lei non è banale per niente. Deve farselo regolare controllando l'occlusione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per il bruxista un precontatto è un trauma indicibile.
Buon giorno,
la sua domanda è frequentemente posta dai pazienti. Un piccolo, unico punto può cambiare l’equilibrio della sua occlusione!
Si parla di trauma meccanico.
Mi occupo di gnatologia e mi creda, in diversi casi i pazienti arrivano anche a rivolgersi dal neurologo per il dolore.
Cordiali saluti
Buongiorno, in caso di terapia canalare (devitalizzazione) ci può essere dolenzia nei giorni successivi, ed è normale. Il fatto di avere un precontatto può dare anche dolore acuto su un dente che già ha una situazione di sofferenza. Tolto il precontatto, il tutto dovrebbe risolversi. Saluti
Concordo pienamente con quanto espresso dai colleghi precedenti ; aggiungo che in genere sia perche' la dolenzia eventuale post chiusura canalare si attenua in pochi gg sia perche ' il provvisorio in materiale resinoso (tenero) si consuma facilmente se l antagonista e' naturale (o anche di piu se e' una corona in materiale ceramico),il dolore potrebbe passare anche spontaneamente; in un bruxista pero' va controllata attentamente l occlusione in ogni caso riabilitativo perche anche un granello tra i denti diventa un macigno e puo' provocare gravi danni e dolori.
certamente il precontatto nel suo caso e' di cattiva prognosi,perche' con il carico masticatorio e con il digrignare puo' andare incontro ad una avulsione.
spesso anche terapie endodontiche ben eseguite possono dare, clinicamente, dei risentimenti anche a lungo termine, nel suo caso il trauma occlusale da precontatto può provocare una cronicizzazione della dolenzia, e va corretto quanto prima...

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.