buon giorno vorrei una informazione o male ad un ginocchio nel piegarlo prima mi facevano male i pol

4 risposte
buon giorno vorrei una informazione o male ad un ginocchio nel piegarlo prima mi facevano male i polpacci poi piano piano piu su e adesso il ginocchio destro , che devo fare i raggi oppure la risonanza magnetica ..grazie
Buongiorno, il dolore ai polpacci può avere varie origini, più frequentemente è muscolare, ma non sempre così. Il dolore al ginocchio è un sintomo aspecifico, può derivare, da tendini, legamenti, cartilagine, menischi, artrosi, radicolopatie... solitamente si esegue sempre una radiografia ed in seguito una risonanza, ma dipende anche dalla sua età e dalla sintomatologia.
Per una corretta diagnosi è indispensabile la visita medica specialistica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è importante correlare i suoi sintomi all'età ed alla visita clinica. Nel caso di quadri artrosici è più indicato effettuare una lastra, ancora meglio in carico; nel cado di sospetta lesione meniscale o ligamentosa l'indagine più precisa è la risonanza magnetica senza mezzo di contrasto.
Dott. Giuseppe Pellegrino
Ortopedico, Medico dello sport
Ragusa
La Risonanza di sicuro e’ un esame molto più completo della Radiografia + che fa vedere solo la parte ossea dell’articO l’azione.
Buongiorno,

il dolore che si è spostato dai polpacci fino al ginocchio potrebbe avere diverse cause, come un problema articolare, tendineo o muscolare. La scelta tra radiografia (raggi X) e risonanza magnetica (RMN) dipende dalla natura del problema:
• Radiografia (RX): utile per verificare eventuali problemi ossei, come artrosi o alterazioni della struttura articolare.
• Risonanza magnetica (RMN): consigliata se si sospettano danni a legamenti, menischi o cartilagine, perché permette di vedere meglio i tessuti molli.

Se il dolore è comparso gradualmente e peggiora nel piegare il ginocchio, potrebbe trattarsi di un’infiammazione tendinea o un problema meniscale. Ti consiglio di consultare un ortopedico, che potrà valutare con una visita clinica quale esame sia più indicato per il tuo caso.

Spero possa risolversi presto!

Esperti

Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Massimiliano Fini

Massimiliano Fini

Ortopedico

Isola del Liri

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Gary Gambassi

Gary Gambassi

Ortopedico

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 204 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.