Buon giorno! Volevo chiedere un consiglio..per una ragazza di 38 anni che non ha ancora avuto il pri

3 risposte
Buon giorno! Volevo chiedere un consiglio..per una ragazza di 38 anni che non ha ancora avuto il primo rapporto sessuale; oltre all'ecografia ci sono altri esami che è consigliabile che faccia? Se..si con che frequenza fare comunque controlli?
Gentile signora,
una donna ha il diritto/dovere di fare periodicamente dei controlli preventivi, anche se in buona salute e anche se non ha avuto rapporti sessuali.
Una visita ginecologica se pure esterna, corredata da una ecografia e da una visita al seno sono indispensabili. Vista l'età, aggiungerei l'ecografia mammaria e il prossimo anno anche la mammografia.
La cadenza dei controlli può essere ogni 12/18 mesi se in buona salute.

Buongiorno, capisco che sia una faccenda delicata sottoporsi a una visita non avendo ancora avuto rapporti a 38 anni, ma noi ginecologi siamo abituati anche a vedere casi come il suo e non si deve preoccupare. Se possibile si cerca anche di fare un pap Test, si può fare l'ecografia Transaddominale con la vescica piena e si possono fare gli altri controlli generali come la palpazione del seno. Anzi èimportante farli !
In seconda battuta le consiglierei anche un'ecografia al seno. Io non consiglio la Mammografia prima dei 40 a meno che non abbia particolare familiarità per il tumore al seno.
Cordiali saluti
A 38 anni un controllo ginecologico e senologico e' senz'altro utile e consigliato anche se non si ha avuto il primo rapporto sessuale. Per quanto riguarda l'ecografia ginecologica e' possibile fare un'ecografia transrettale che e' minimamente fastidiosa. Per il seno e' indicata una visita senologica ed ecografia mammaria. Cordiali saluti