Buon giorno vi scrivo per chiedervi un consulto nel frattempo che il mio endocrinologo torni dalle f

1 risposte
Buon giorno vi scrivo per chiedervi un consulto nel frattempo che il mio endocrinologo torni dalle ferie.

Sono un uomo alto 1, 76 68kg di 36anni
Da alcuni mesi soffro di gonfiore allo stomaco e il mio gastroenterologo mi ha dato molti esami da fare (celiachia, feci, lattosio, eco addome completo) tutti negativi.

Ora in ultima istanza mi ha dato esami per la tiroide ed i risultati sono questi:

THS 7, 98 0, 35 - 4, 94.
FT3 2, 36 1, 58 - 3, 91
FT4 0, 82. 0, 70 - 1, 48
Ab TBO 3227. 0-100
Ab TG 124. 0-16
TG 55. 0-60
Calcitonina 4, 26. . 0-11
Calcemia 10. 8, 5-10
Proteina C reattiva <0, 04. 0, 00-0, 50

Risultato ecografia:

La tiroide é di dimensioni moderatamente aumentate (lobo dx DT mm 16 DAP mm 16, 6 lobo sn DT mm 14, 4 DAP mm 17) e con ecostruttura disomogenea per la presenza di tralci ecogeni nel contesto del parenchima ghiandolare come per esiti flogistici.
Non sono apprezzabili lesioni focolari nodulari a carico del parenchima ghiandolare tiroideo.
Incremento della vascolarizzazione ghiandolare all esame colore.
Nulla da segnalare a livello dell' Istmo.
Non evidenzia di significativi linfonodi laterocervicali.
Trachea in asse.

Leggendo sui internet ho letto di una possibile ipotiroidismo subclinico.

Al momento non soffro di nessun sintomo ascrivibile a tale patologia a parte che sono freddoloso ma lo sono sempre stato e al colon un poco gonfio poiché contratto causa gas.
Il mio medico di base mi ha prescritto cura cortisonica con deltacortene e di non assumere nessun ormone.
Il mio gastroenterologo a che mi aveva prescritto tali controlli mi ha detto invece di non prendere nulla e di effettuare nuove analisi tra 6mesi.

Mia madre 60anni soffre di tiroide di Hashimoto.

Volevo sapere cosa debbo fare? seguire i consigli di quale medico? cosa posso fare e se può essere transitorio oppure devo cominciare una cura farmacologica e la stessa deve essere protratta a vita?

Grazie
il suo caso si caratterizza per un fenomeno infiammatorio e ipotirodismo. E' auspicabile iniziare una terapia farmacologica a base di ormoni tiroidei, magari ripetendo il dosaggio ormonale per confermare il tsh alto