Buon giorno sono una donna di 54 anni e dopo la radioterapia del 2017 per tumore al seno si è alzata

3 risposte
Buon giorno sono una donna di 54 anni e dopo la radioterapia del 2017 per tumore al seno si è alzata la pressione massima 170 e minima 95.
Mi è stato prescritto lobidiur mezza cp. Al mattino che ho assunto per 2 anni con un po di problemi di gonfiore colesterolo e inizialmente nauss che è andata via pian piano.
Questa estate mi sentivo giù e stanca la pressione era 95 60 circa ed non sapendo che fare perché ero in vacanza ho preso a giorni alterni mezza lobidiur.
Ma anche così sono stata male il dott mi ha sospeso la pastiglia e dopo 4 gg la minima e 90 135 massima.
Non so che fare...
La gestione dell'ipertensione in trattamento farmacologico è sempre complicata in estate. Con un piano alimentare adeguato e integratori giusti, si può migliorare e magari evitare la terapia.
Io mi accupo anche di queste problematiche da nutrizionista e medico dello sport.

Buongiorno Signora. Occorre innanzitutto che Lei verifichi la dose di idroclorotiazide contenuta nel lobidiur che lei assumeva (12.5 mg o 25 mg?), e di passare alla combinazione di nebivololo 5 mg/idroclorotiazide 12.5 mg se in precedenza assumeva 5 mg/25 mg. Inoltre occorre che le sue misurazioni pressorie siano effettuate con le modalità appropriate: 1. da seduta e a riposo in ambiente silenzioso, 2. ripetendo la misurazione dopo alcuni minuti in caso di riscontro di valori elevati, scartando la prima misurazione se la seconda fornisce valori inferiori alla prima, 3. effettuando le misurazioni al mattino al risveglio e al pomeriggio, ogni giorno, per una settimana. Il diario dei valori pressori permetterà al suo medico di fiducia di valutare con più accuratezza la sua pressione abituale e di ottimizzare la terapia
Buongiorno
La terapia dell’ipertensione generalmente comporta una risposta soggettiva e spesso variabile nel tempo (caldo freddo modifica condizioni generali etc) quindi è difficile e probabilmente inefficace dare delle risposte generiche e sarebbe bene che si facesse controllare da uno specialista di Sua fiducia
In bocca al lupo