buon giorno sono una donna di 44 anni soffro da mesi di streptococco vaginale e ore di gardnerella v

buon giorno sono una donna di 44 anni soffro da mesi di streptococco vaginale e ore di gardnerella vorrei trovare un rimedio efficace che non sia antibiotico vaginale gia' usato ma con scarso successo. grazie

4 risposte


Vi sono vari rimedi e soprattutto è importante anche lo stile di vita, alimentazione e norme igieniche per evitare recidive.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La terapia classica e antibiotico per via topica.. il mio consiglio è quello di fare un tampone vagiscono antibiogramma per verificare che non ci siamo resistenti alle normali terapie


Dovrebbe rivedere l'alimentazione oltre che correggere l'habitat vaginale. Bernocchi


Salve, per quanto riguarda la gardnerella è assai semplice debellarla, basta infatti una terapia locale con ovuli e sistemica con pillole a base di metronidazolo per 5 giorni a mandarla via . Diversi e invece il disocorao delle infezioni da streptococco le quali sono multi organo potenti interessare vari sedi quali la gola, la vagina ed il retto, necessitano di terapie che durino almeno 3 4 settimane ed infine ultimamente sono emersi ceppi di streptococco resistenti agli antibiotici. Per cui il mio consiglio è quallo , se non già fatto, di eseguire un tampone vaginale per la ricerca dello streptococco completo di antibiogramma , in tal modo si potrà selezionare il farmaco più adatto per affrontare questo microrganismo particolarmente persistente . A tale scipo la Invito a parlarne con il medico di fiducia

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.