Buon giorno, sono una donna di 32 anni. Non ho mai assunto contraccettivi per lunghi periodi prima,

1 risposte
Buon giorno, sono una donna di 32 anni. Non ho mai assunto contraccettivi per lunghi periodi prima, in passato ho provato pillola Jasmine e anello Nuvaring, entrambi mi hanno dato diversi effetti collaterali, come candida (mai avuta prima), ritenzione idrica, la pillola anche aritmie. Ho sempre avuto un ciclo regolare a 28-30 giorni, molto doloroso i primi 1-2 giorni. In seguito a un periodo di lutto e stress, il ciclo ha iniziato ad accorciarsi nel 2023, poi è iniziato lo spotting, poi ho iniziato ad avere candida vaginale esattamente a ogni ovulazione. Intanto ho avuto, come sospettavo da tempo, diagnosi di lipedema di basso grado, con annesso problemi di circolazione linfatica a dominanza estrogenica. Dopo 1 anno di queste irregolarità mestruali e infezioni, e visto il mio quadro, mi sono decisa a rivolgermi a un ginecologo in zona per provare un contraccettivo progestinico. Abbiamo messo l'impianto sottocutaneo Nexplanon a Febbraio 2024. Ho avuto qualche giorno di fastidi e poi stavo benissimo, il problema è che quando il mese dopo ho riavuto il ciclo, non si è più interrotto. Ho aspettato con pazienza, poi abbiamo provato il Tranex, poi una settimana di progesterone ad alto dosaggio, che ha interrotto il flusso fino al ciclo dopo, ma poi non si è più interrotto, di nuovo. Quindi a maggio 2024 abbiamo affiancato Cerazette all'impianto, e così sono stata benissimo per mesi. E gennaio 2025 abbiamo deciso di provare a togliere la minipillola, tamponando con integratore Progepril, ma purtroppo è comparsa un forte ingrossamento del seno, doloroso, e poi è ricominciato il flusso. Ho sentito il ginecologo e abbiamo concordato di aspettare 1-2 settimane per vedere se finisce da solo. Se così non dovesse essere, sono molto indecisa se interrompere qualsiasi terapia ormonale, con l'ansia di avere di nuovo candida etc, o provare un altro progestinico, magari più concentrato, visto che con impianto + Cerazette stavi benissimo. Per il resto non ho patologie e sono normopeso. Mi sarebbe utile qualche parere, grazie, Angela
Dott. Gaetano Maria Munno
Ginecologo
Santa Maria Capua Vetere
io valuterei di implementare una terapia per contrastare la disbiosi vaginale per riequilibrarne la flora

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.