Buon giorno,sono un donatore e dopo aver ricevuto le ultime risposte delle analisi ho visto che ho i

3 risposte
Buon giorno,sono un donatore e dopo aver ricevuto le ultime risposte delle analisi ho visto che ho il colesterolo totale a 250 e quello hdl a 48,e i trigliceridi a 110,volevo sapere se sono a rischio cardiaco perche ho un rapporto pari a 5.2 invece ho letto che dovrebve essere inferiore a 5 .
Buongiorno, la stratificazione del rischio cardiovascolare è un processo personalizzato a altamente soggettivo, che dipende da fattori biografici, anamnestici e laboratoristici. I valori riportati aiutano a stimare solo l'1% del suo rischio e pertanto sono insufficienti per compiere una valutazione accurata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, come già scritto dal collega, l semplici valori di Colesterolemia e Trigliceridemia sono insufficienti a definire il rischio cardiovascolare a 360 gradi, ma bisogna associarlo a fattori di rischio quali età, familiarità, ipertensione arteriosa, fumo ecc... Il mio consiglio è quello, innanzitutto, di ripetere l'esame, associando anche io dosaggio di Colesterolemia HDL e LDL, e, in caso di conferma, discutere col suo medico di medicina generale riguardo l'eventuale inizio di una terapia con Nutraceutici (i cosiddetti "integratori") o direttamente con Ipolipemizzanti della classe delle statine.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Il rapporto trigliceridi/HDL è molto indicativo di un rischio cardiovascolare anche se poi va valutato nel contesto clinico e con altri esami.
Comunque per la mia esperienza tale rapporto dovrebbe essere intorno a 1 per ridurre il più possibile rischi cardiovascolari. Questo significa che bisogna agire sui trigliceridi, che a mio modo di vedere, devono essere sempre ben al di sotto di 100. Per far questo PRIMO bisogna fare attività fisica quotidiana (un'ora al giorno è più che sufficiente) alternando un giorno di cammino sostenuto/corsetta lenta e un giorno con esercizi di forza muscolare, SECONDO evitare i cibi industriali notoriamente ricchi di zucchero, TERZO eventualmente assumere integrazione di omega3 purificato
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.