Buon giorno,sono un donatore e dopo aver ricevuto le ultime risposte delle analisi ho visto che ho i

3 risposte
Buon giorno,sono un donatore e dopo aver ricevuto le ultime risposte delle analisi ho visto che ho il colesterolo totale a 250 e quello hdl a 48,e i trigliceridi a 110,volevo sapere se sono a rischio cardiaco perche ho un rapporto pari a 5.2 invece ho letto che dovrebve essere inferiore a 5 .
Buongiorno, la stratificazione del rischio cardiovascolare è un processo personalizzato a altamente soggettivo, che dipende da fattori biografici, anamnestici e laboratoristici. I valori riportati aiutano a stimare solo l'1% del suo rischio e pertanto sono insufficienti per compiere una valutazione accurata.

Buonasera, come già scritto dal collega, l semplici valori di Colesterolemia e Trigliceridemia sono insufficienti a definire il rischio cardiovascolare a 360 gradi, ma bisogna associarlo a fattori di rischio quali età, familiarità, ipertensione arteriosa, fumo ecc... Il mio consiglio è quello, innanzitutto, di ripetere l'esame, associando anche io dosaggio di Colesterolemia HDL e LDL, e, in caso di conferma, discutere col suo medico di medicina generale riguardo l'eventuale inizio di una terapia con Nutraceutici (i cosiddetti "integratori") o direttamente con Ipolipemizzanti della classe delle statine.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.
Il rapporto trigliceridi/HDL è molto indicativo di un rischio cardiovascolare anche se poi va valutato nel contesto clinico e con altri esami.
Comunque per la mia esperienza tale rapporto dovrebbe essere intorno a 1 per ridurre il più possibile rischi cardiovascolari. Questo significa che bisogna agire sui trigliceridi, che a mio modo di vedere, devono essere sempre ben al di sotto di 100. Per far questo PRIMO bisogna fare attività fisica quotidiana (un'ora al giorno è più che sufficiente) alternando un giorno di cammino sostenuto/corsetta lenta e un giorno con esercizi di forza muscolare, SECONDO evitare i cibi industriali notoriamente ricchi di zucchero, TERZO eventualmente assumere integrazione di omega3 purificato