Buon giorno, sono stata operata al tunnel carpale, in stato avanzato e non ho recuperato la perdita

7 risposte
Buon giorno, sono stata operata al tunnel carpale, in stato avanzato e non ho recuperato la perdita di sensibilità a pollice indice e medio. Mi han detto che mi sono operata troppo tardi e probabilmente sarà difficile che il nervo si ripristini, è così? Ho 50 anni e sono in menopausa. Grazie
La sindrome del tunnel carpale se operata in fase di marcata compressione può non permettere il completo recupero della componente sensitiva e di questo va edotto il paziente. Ciò che deve scomparire nel post operatorio è il dolore ad insorgenza tipicamente notturna o a determinate manovre di flessione attiva del polso tipo guidare l'auto o la bicicletta ecc...La elettromiografia SE CORRETTAMENTE EFFETTUATA ci dà importanti informazione circa la possibilità di recupero sensitivo nel post operatorio. La diagnosi di STC è essenzialmente CLINICA ed il dolore e le parestesie hanno caratteristiche completamente diverse dalle radicolopatie cervicali!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Suppongo che la diagnosi fosse non solo certa e documentata con una elettromiografia (EMG), ma anche in fase avanzata (5/6 o 6/6). Il recupero della sensibilità, in questi casi, richiede da 2 a 8 mesi; per accelerare i tempi, conviene effettuare una terapia con integratori neurotrofici a base di L-acetilcarnitina, acido alfa-lipoico e vitamine E + gruppo B. Il recupero della sensibilità avviene prima a livello del palmo, poi alla base delle dita e, solo alla fine, sui polpastrelli. Buona giornata.
Il tempo di recupero della sensibilità alle dita e' direttamente proporzionale alla entità e durata della sindrome compressiva. L'intervento chirurgico e' comunque sempre risolutivo. Soprattutto il buon esito e' dimostrato dalla immediata scomparsa dei sintomi notturni acro algo parestesici. In altre parole sin dalla prima sera post operatoria il paziente dorme senza più dolore e formicolio alla mano. per la ripresa sensitiva vale il discorso di cui sopra
La sindrome da irritazione del mediano al carpo dovrebbe coinvolgere l'indice, il medio e l'anulare. Da quello che mi descrive, sembrerebbe più una sintomatologia da compressione della radice di c5, da probabile ernia discale. Questo spiegherebbe anche l'assenza di miglioramento dopo l'intervento. La consiglio di effettuare una buona visita fisiatrica o neurochirurgica per approfondire eventualmente le indagini con una risonanza magnetica cervicale.
Se la diagnosi era corretta clinicamente e strumentalmente e di conseguenza l'intervento necessario e correttamente eseguito,possono passare mesi prima che si ripristini la normale sensibilità.Per accellerare la ripresa si possono usare i neurotrofici più comuni ( nella mia esperienza clinica il più efficace è l'acido lipoico+superossidodismutasi ) ed eventualmente,se il risultato non fosse soddisfacente,il Pregabalin,che se ben dosato può dare ottimi risultati. Cordiali saluti.
Da quanto tempo è stata operata? in alcuni casi, se l'intervento è stato ben condotto ma il nervo era molto sofferente, il recupero solitamente avviene in tempi molto più lunghi, anche qualche anno.
si è possibile

Esperti

Arturo Solleciti

Arturo Solleciti

Osteopata

Misano Adriatico

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 280 domande su Sindrome del tunnel carpale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.