buon giorno sono eugenio, dopo un intervento in sala operatoria mi trovo con il nervo ulnare schiacc

4 risposte
buon giorno sono eugenio, dopo un intervento in sala operatoria mi trovo con il nervo ulnare schiacciato con la conseguenza di avere il mignolo e in parte l'anulare intorpiditi, chi è lo specialista che mi può aiutare la situazione è reversibile?
Salve. Una terapia di supporto in questi casi la può impostare il fisiatra o il neurologo o anche il suo medico curante. Normalmente la situazione è reversibile, tutto dipende da quanto è durata la compressione. Meglio utilizzare dei farmaci che aiutano il recupero per velocizzare i tempi. Consideri che potrebbero essere necessarie anche alcune settimane.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Ridulfo
Fisiatra, Anestesista, Medico dello sport
Negrar
Oltre a quanto detto sopra visto che il problema è insorto da poco per cui probabilmente c'è una infiammazione acuta in corso, si potrebbe provare ad iniettare un po' di cortisone attorno al nervo.
Saluti
Dott.ssa Lucia Tironi
Fisiatra, Chirurgo toracico
Modena
È indispenssbile eseguire Elettromiografia per valutare l'entità del danno nervoso e con accurata visita impostare trattamento medico e fisioterapico per l 'eventuale recupero.
buongiorno, i tempi di recupero dei nervi compressi, se non "compromessi" (fatto che oltre alla clinica si dettaglia con l´ lettroneurografia che ha valore prognostico) sono lunghi! l´ unita´ di misura sono i mesi... 3 nei casi fortunati... ma anche 18 nei casi piu´ sfortunati... questo non significa che non si possa far nulla per alleviare il "fastidio": da integratori specifici come il normast a farmaci piu´ "impegnativi" come il pregabalin senza contare che anche l´ agopuntura puo´ aiutare e a volte anche alcune terapie fisiche. Un parere fisiatrico in merito risulta opportuno.

Esperti

Alessandro Ortolina

Alessandro Ortolina

Neurochirurgo

Milano

Prenota ora
Francesco Inserra

Francesco Inserra

Neurochirurgo

Catania

Prenota ora
Mattia Bruzzo

Mattia Bruzzo

Neurochirurgo

Genova

Prenota ora
Valeria Palmarini

Valeria Palmarini

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Francesco Cozzi

Francesco Cozzi

Neurochirurgo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.