Buon giorno soffro da anni di problemi ad andare in bagno, ma dopo aver fatto un intervento di ernia

2 risposte
Buon giorno soffro da anni di problemi ad andare in bagno, ma dopo aver fatto un intervento di ernia inguinale il problema e aumentato tantissimo. Sono più di 4 mesi che non riesco ad andare quasi per niente in bagno dopo varie visite mi hanno consigliato di fare una defecografia con mezzo di contrasto, mi hanno riscontrato una sindrome del perineo discendente con intussuscezione retto anale e rettocele anteriore di circa 2 cm. Inoltre ho fatto anche una TAC con mezzo di contrasto per escludere problemi anche nello stomaco. Nella conclusione oltre a una steatosi diffusa nella conclusione c'è scritto: esiti di plastica inguinale SX ispessimento delle pareti del sigma pelvico da valutare endoscopicamente. Volevo sapere se era necessario fare questo esame o e sufficiente portare in visione la defecografia.
Vi ringrazio in anticipo
La defecografia consente di studiare solo la funzionalità anorettale in caso si sindrome da ostruita defecazione, permettendo di individuare le possibili cause della stipsi. L'endoscopia, invece, valuta lo stato della parete interna del retto e del colon evidenziando la presenza di infiammazioni, polipi, diverticoli, ecc, anche più distalmente dal margine anale.
In sostanza sono due esami differenti.

L'esame endoscopio eventualmente servirà a constatare lo stato della mucosa interna del colon, ma mi pare di capire che già si è ben stabilita la causa della stipsi ostinata.
Valuti la visita presso un Collega perfezionato nella chirurgica colonproctologica, poiché probabilmente vi sarà bisogno di correzione chirurgica.
Saluti