buon giorno ,si puo fare questo intervento di accorciamento ugula in concomitanza togliere anche le

6 risposte
buon giorno ,si puo fare questo intervento di accorciamento ugula in concomitanza togliere anche le tonsille?
Gli interventi chirurgici hanno indicazioni precise sulla scorta dell’esame obiettivo. Allo specialista spetta il compito di prescrivere la terapia adeguata, al paziente il compito o di aderirvi o di sentire altri parere e poi decidere. Il mio consiglio è quindi quello di affidarsi a un medico di cui si abbia fiducia.

In linea di principio certamente : nei casi di roncopatia, apnee notturne etc non suscettibili di miglioramento con la semplice uvuloplastica. In questi casi è dirimente il giudizio dello specialista ( che può, eventualmente, associare una plastica del velo, cioè del palato molle).
Dott.Paolo Paccoi, Roma
Ma se l'intervento di asportazione ugola lo fa per un problema di russamento bisogna vedere ovviamente anche le tonsille, questo è comunque una decisione che prende lo specialista insieme al paziente sulla scorta di esami mirati e di una visita specialistica Otorino.
Se si riferisce alla uvulopalatoplastica associata alla tonsillectomia certamente si se il problema (probabilmente si riferisce a russamento od apnee) è dovuto ad un prolasso del palato molle ed ad una ipertrofia tonsillare.
Bisogna quindi fare , prima di pensare all'intervento, una accurata visita ed ad una valutazione dei siti ostruttivi.
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
Dipende dalle manifestazioni sintomatologiche... nella chirurgia per la roncopatia è previsto
certamente sì, molto dipende dal risultato di una eventuale polisonnografia che possa evidenziare la condizione di apnea e la sua gravità
per un semplice russamento bisogna vedere la reale grandezza delle tonsille, in ambito di visita orl
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 130 €