Buon giorno, Quando ero piccola e ragazzina soffrivo di epistassi abbastanza frequenti. Bastava un

1 risposte
Buon giorno,
Quando ero piccola e ragazzina soffrivo di epistassi abbastanza frequenti.
Bastava uno sbalzo termico o un piccolo colpo al naso.

Il mio medico di base disse che era normale e si trattava di fragilità capillare normalissima fra gli adolescenti.

Dopo i 18 anni i casi sono stati sempre meno fino a sparire del tutto.
L'anno scorso mi capitò una sola volta d'estate.

Quest'anno però sto riscontrando dei problemi, a maggio ho avuto un episodio di epistassi abbastanza copiosa e ora a quasi due mesi mi sta ricapitando.

Mercoledì 1 luglio un episodio risolto nell'arco di 5 min con un po' di ovatta imbevuto di ugurol.

Il 5luglio nuovamente un episodio risolto in 5 min, però avevo la sensazione di sentire il naso pieno.

Dopo una notte quasi in bianco appena mi sveglio stamattina, 6luglio, di nuovo un'altro episodio del tutto spontaneo risolto in 5 min.
Poi ancora il 10 luglio un episodio importante.

La cosa inizia a preoccuparmi.
Siamo a 4episodi nel giro di 10giorni

Sto controllato la pressione da una settimana con un misuratore elettronico da braccio e in media ho 75-85/ 115-125.

Avevo paura potessero essere sbalzi pressori ma devo ammettere che dall'inizio dell'emergenza covid sto facendo un uso frequente di Alcol, disinfettando ogni cosa ogni volta che rientro in casa (telefono, chiavi, scarpe ecc) utilizzano uno spruzzino pieno di Alcol.

Potrebbe essere l'uso eccessivo di queste sostanze?
Alcol, candeggina ecc?

Perché a volte ho anche la sensazione di naso secco.
Se provo ad arricciare il naso sento che dentro tira.

Cosa mi consigliate?

Grazie anticipatamente a chi risponderà
Salve.
Non conosco la condizione che la porta ad avere epistassi. sarebbe importante sapere se la narice sia sempre la medesima o meno (molto suggestivo di causa "locale").
In ogni caso dopo una epistassi occorrono 7/10 gg perchè avvenga una riparazione completa e ogni episodio che avvenga in questo intervallo può essere considerato alla stregua di una incompleta guarigione piuttosto che un nuovo episodio critico. Non soffi il naso e lo tenga umido in modo che la riparazione proceda spontaneamente.
In ogni caso direi che merita di essere valutata extra google.
Distinti saluti