Buon giorno, mi hanno diagnosticato sostituzione cristallino entrambi gli occhi con cristallino mult

4 risposte
Buon giorno, mi hanno diagnosticato sostituzione cristallino entrambi gli occhi con cristallino multifocale tipo tof ,vorrei sapere se è una tipologia di cristallino adeguata.grazie.
È una tipologia chirurgica frequente,valida per chi non vuole portare occhiali per lettura

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la scelta di sostituire il cristallino naturale con uno artificiale dipende da tanti fattori: l' eta' del paziente, la presenza di un cristallino opaco (cataratta), il suo status refrattivo, oltre alla situazione della macula e retina.
Ci sono dei fattori oggettivi come presenza o meno di astigmatismo e soggettivi come occupazione e hobby del paziente. Ho impiantato centinaia di lenti multifocali e sono un'ottima soluzione per rendersi piu' indipendenti dagli occhiali, ma e' necessaria una lunga discussione tra chirurgo e paziente riguardo a rischi e benefici di una lente intraoculare multifocale e l' opzione di usare una lente torica che corregga anche per astigmatismo.
Al giorno d'oggi la tecnologia delle lenti multifocali permette di usare una lente personalizzata come l' individuo che la deve ricevere, tuttavia e' necessario provvedere a diverse misurazioni per confermare che la lente che ci si propone di usare ci dara' il risultato che ci aspettiamo..
Le consiglio di prenotare un consulto che risponda a tutte le sue domande con un professionista che le illustri le varie opzioni nel suo caso specifico.
Buongiorno, immagino si riferisca ad una lente “EDOF”, una lente multifocale appunto. La tipologia “adeguata “ è strettamente connessa con alcuni parametri tecnici del suo occhio, ma soprattutto con le sue esigenze ed aspettative. Ritengo sia doveroso ricordare che la scelta della lente multifocale richiede sempre di accettare un compromesso. Quindi è fondamentale discuterne con il suo specialista, soprattutto per comprendere quali siano le attività che lei svolge maggiormente nella vita quotidiana. Così fa poter scegliere insieme la lente più adeguata per lei. Oggi esistono diverse tipologie, due le più urilizzate.
Una è la “EDOF” appunto, l’altra la”TRIFOCALE”, in base alle sue esigenza può chiedere al suo specialista quale sia più adeguata. Buona giornata.
Buongiorno la scelta di un cristallino multifocdle è una scelta importante e dopo degli accertamenti specifici medico e paziente devono valutare l’opportunità di impiantare questo tipo di lente pur sapendo entrambi che è un compromesso che talvolta può dare dei disagi , credo che sia giusto che ne parli col suo medico oculista e chiariate tutti gli aspetti , saluti dottor Molinari

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 413 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.