Buon giorno mi chiamo Adriana ho 45 anni. Io soffro di una severa gonartrosi con avanzata artrosi. H

1 risposte
Buon giorno mi chiamo Adriana ho 45 anni. Io soffro di una severa gonartrosi con avanzata artrosi. Ho avuto varie lussazione di rotula e 2 attacchi artrosici ogni volta con questi eventi mi hanno fatto l artrocentesi. Sono in sovrappeso. Da 15 giorni ho iniziato dieta togliendo pane e dolci. Ho perso 4 kg. Ho fatto prima infiltrazione giorno 5 maggio adesso le proxime giorno 20 maggio e l altra il 27 maggio. Nel futuro sarà consigliato un intervento di protesi. Fino quanto tempo durano nel tempo le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio? Potrebbe che magari non faccia protesi?
Dr. Gustavo Zanoli
Ortopedico, Chirurgo
San Giovanni in Persiceto
Le infiltrazioni dovrebbero dare un beneficio nel giro di qualche settimana massimo un mese o due, dopo sei mesi, se hanno funzionato si possono ripetere. Da sole non bastano di solito, serve il calo ponderale e un adeguato programma riabilitativo per rinforzare i muscoli.
Al momento non esistono terapie che "curino" l'artrosi ed evitino la protesi, anche se con un'accurata gestione può ritardarla fino a un'età più "giusta" (le augurerei fra 10 o 20 anni). Può anche darsi che nel frattempo una cura si trovi e le protesi non siano più necessarie, chi lo sa...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Tommaso Sibillio

Tommaso Sibillio

Reumatologo, Omeopata

Martina Franca

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Policastro Bussentino

Prenota ora
Cosimo Vasco

Cosimo Vasco

Ortopedico

Imola

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 489 domande su Infiltrazioni articolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.