Buon giorno in attesa che veda il referto il medico vi chiedo quanto mi devo preoccupare davanti ad
2
risposte
Buon giorno in attesa che veda il referto il medico vi chiedo quanto mi devo preoccupare davanti ad un referto di una tac al torace senza contrasto: ESAME ESEGUITO NELLE SOLE SCANSIONI DI BASE CON TECNICA AD ALTA RISOLUZIONE.
Strie iperdense nel lobo medio, nel segmento lingulare inferiore e nei segmenti basali dei lobi inferiori in rapporto ad esiti. Reticolazione irregolare inter ed intralobulare nei segmenti basali dei lobi inferiori. Area a vetro smerigliato nel segmento basale posteriore del lobo inferiore sinistro.Minuta nodulazione di mm3 nel segmento lingulare inferiore che necessita di follow-up. Alcuni linfonodi ad asse corto inferiore al centimetro ilo-mediastinici. Calcificazioni parietali aorto-coronariche. Esile falda di versamento pericardico.Non versamento pleurico.
Vi prego ditemi qualcosa... quanto è preoccupante come referto?
Strie iperdense nel lobo medio, nel segmento lingulare inferiore e nei segmenti basali dei lobi inferiori in rapporto ad esiti. Reticolazione irregolare inter ed intralobulare nei segmenti basali dei lobi inferiori. Area a vetro smerigliato nel segmento basale posteriore del lobo inferiore sinistro.Minuta nodulazione di mm3 nel segmento lingulare inferiore che necessita di follow-up. Alcuni linfonodi ad asse corto inferiore al centimetro ilo-mediastinici. Calcificazioni parietali aorto-coronariche. Esile falda di versamento pericardico.Non versamento pleurico.
Vi prego ditemi qualcosa... quanto è preoccupante come referto?
buongiorno dal solo referto disponibile, di motivazione all'esame ed in assenza di notizie sul paziente, (fumatore? lavoratore a contatto con polveri? recente broncopolmonite? storia oncologica?) non
sembrano segni preoccupanti.
ma ritengo che appare prudente monitoraggio come consigliato dal referto menzionato
sembrano segni preoccupanti.
ma ritengo che appare prudente monitoraggio come consigliato dal referto menzionato
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
capisco l’ansia. Il referto non descrive una massa polmonare evidente né linfonodi francamente patologici.
I reperti principali sembrano:
segni fibrotici/esiti infiammatori alle basi polmonari
una piccola area “a vetro smerigliato” da controllare nel contesto clinico
un micronodulo di 3 mm, molto piccolo, per cui viene consigliato follow-up
linfonodi piccoli sotto il centimetro
calcificazioni aorto-coronariche, da correlare al rischio cardiovascolare
esile falda pericardica, da valutare clinicamente
Non sembra un referto da panico immediato, ma va fatto vedere a pneumologo/medico curante, soprattutto se ha tosse, fiato corto, fumo, febbre o storia respiratoria.
Per una valutazione corretta le consiglio una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore. Se necessario, sono disponibile anche su Milano e Napoli per valutazioni radiologiche relative a TC, RM, RX o ecografie.
capisco l’ansia. Il referto non descrive una massa polmonare evidente né linfonodi francamente patologici.
I reperti principali sembrano:
segni fibrotici/esiti infiammatori alle basi polmonari
una piccola area “a vetro smerigliato” da controllare nel contesto clinico
un micronodulo di 3 mm, molto piccolo, per cui viene consigliato follow-up
linfonodi piccoli sotto il centimetro
calcificazioni aorto-coronariche, da correlare al rischio cardiovascolare
esile falda pericardica, da valutare clinicamente
Non sembra un referto da panico immediato, ma va fatto vedere a pneumologo/medico curante, soprattutto se ha tosse, fiato corto, fumo, febbre o storia respiratoria.
Per una valutazione corretta le consiglio una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore. Se necessario, sono disponibile anche su Milano e Napoli per valutazioni radiologiche relative a TC, RM, RX o ecografie.
Domande correlate
- Salve, è da più 10 giorni che vedo la bocca dello stomaco pulsare. Sto vivendo un periodo di forte stress perché 9 giorni fa ho scoperto di essere incinta e sto portando avanti una IVG. Questo mi provoca grande dolore perché è stata una scelta molto sofferta. Ieri ho assunto la prima pillola…
- Buongiorno dottori, ieri sono stato dallo psichiatra per rivedere la terapia, allora da due anni stavo prendendo citalopram e amisulpride e gli ultimi mesi amisulpride mi era stato tolto perché mi aveva gonfiato e aumentato di peso però stavo stra bene non avevo più ansia e attacchi di panico,…
- Buongiorno Dottore, anni fa un molare fu incapsulato, mi ha sempre dato fastidio in un punto preciso, mi dissero di ricorrere al filo apponendo nodini. Il fastidio alla gengiva è rimasto, si è cariato il molare accanto nella parete adiacente la capsula, ma dopo due otturazioni sono giunta a un…
- Si possono avere problemi di pelle esporsi al sole dopo essere guariti da poco dal covid?
- Buongiorno, il mio compagno è a letto per una distorsione e deve starci per circa 20 giorni, nei quali sta facendo le punture di clexane,e da qualche giorno dice di avere un po' di tachicardia. Le chiedo se questo può essere un effetto delle punture oppure cosa può essere diversamente. La ringrazio…
- Ciao buon giorno sono un ragazzo di 26 anni circa un mesi fa ero a casa tranquillo poi ha iniziato a attaccarmi una tachicaardia o pure attacco di panico sono uscito di casa di corsa per andare al pronto soccorso mi sono incontrato con l'ambulanza per strada mi hanno portato loro avevo agetazione…
- La crema Trosyd 1%, prescritta da un medico, si può applicare sopra l'ano o al suo interno (tipo 2/3 cm in profondità)? Grazie
- Buongiorno, da qualche mese soffro di una perenne contrattura agli scaleni. Mi basta farmeli massaggiare per farli pizzicare o bruciare, a volte sono talmente contratti che partono fischi alle orecchie, premetto che ho 2 protrusioni "attive" c3-4 / c5-6, nel 2019 ebbi un episodio acuto di…
- Buongiorno, A seguito di numerose problematiche tra cui insonnia, stanchezza, ritardo del ciclo e scarsità dello stesso ho deciso di farmi dei controlli a tappeto. Sono malata di ipotiroidismo mi è stata diagnosticata quindici anni fa la tiroidite di hashimoto (forse in forma leucocitaria perche…
- Salve! a maggio ho avuto una colica renale con successivo breve ricovero per idronefrosi e posizionamento stent. Ora sono in lista per trattamento ESWL. All'eco prevista negli esami preoperatori leggo: RX addome diretto. Stent ureterale dx con estremo craniale parzialmente arricciato al fianco…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.