Buon giorno,ho un problema da anni a livello vulva vagina....ho fatto la biopsia ma nonostante le cu

10 risposte
Buon giorno,ho un problema da anni a livello vulva vagina....ho fatto la biopsia ma nonostante le cure non riesco a risolvere x niente.la biopsia dice queesto:-multiple sezioni hanno evidenziato minuto superficiale lembo di epitelio squamoso cheratizzante privo di atipie (interno a vagina) e -multiple sezioni hanno evidenziato cute con epidermide normotrofica iper-paracheratosica che sormonta derma sede di modesto infiltrato infiammatorio cronico superficiale.negativa la ricerca microscopica di ife spore miceliali. (Vulva)...ho fatto cure di cortisone,laser monnalisa touch,testosterone propinato ma nulla mi ha fatto effetto....la pelle li è sempre più rugosa sottile....mi da molto fastidio.che ho?in oltre ora aspetto un bambino.posso ugualmente fare un parto naturale?i tamponi sono negativi e anche il test hpv.grazie sono molto preoccupata...mi sembra che peggiori la situazione.
Gentile signora non posso esprimere una ipotesi di diagnosi in quanto la dovrei visitare. Potrebbe trattarsi di vulvodinia, ma come ho detto la dovrei visitare.
Buona giornata

Buongiorno. Cara signora, non ci dice se ha dolore , bruciore, prurito. Qual'è la sua età e la sua storia ostetrica Per esempio se ha avuto dei parti vaginali, se si che tipo di parti. Naturalmente condivido il fatto che bisognerebbe visitarla. Ma può contattarmi con messaggio privato.
In base al referto istologico potrebbe trattarsi di lichen, anche perché i referti sono tutti negativi per patologia infettiva. La conferma dovrebbe essere clinica e quindi con una visita. Purtroppo la mancata risposta alla terapia con antibiotici/antimicotici potrebbe confermare il dato. Il monnalisa touch non è sempre efficace su queste forme. Sicuramente conoscere la sintomatologia è importante. Per il parto non ci sono controindicazioni. Mi sembra invece strano che la terapia cortisonica non abbia dato risultati ma a volte dipende dallo schema terapeutico utilizzato. Altra diagnosi differenziale andrebbe fatta con le forme di vulvite allergica o irritativa.
Per inquadrare il problema fondamentali sono la valutazione anamnestica e la sintomatologia. L'ispezione clinica può dirimere il dubbio.
Certamente mancano molti dati anamnestici e la visita ginecologica. Il sospetto di vulvodinia c’è. Ma va confermato con la visita.
Mi faccia sapere
Anna
Gent.ma Signora, il quesito che pone è abbastanza complesso e richiede, a mio modo di vedere, un counseling appropriato da non espletare telematicamente. Sono disponibile ad un colloquio gratuito in ospedale.
Cordialmente
Sono d’accordo che occorre una valutazione clinica completa e un’anamnesi dettagliata.
cara signora
l'alleanza terapeutica fra medico e paziente è sempre fondamentale...il medico avrebbe bisogno di vedere la persona che pone un quesito e di ascoltare la sua voce
..usando lo strumento virtuale del web ci dica con generosità della sua storia clinica e del suo vissuto ..Non pensi che i professionisti della cura siano capaci di leggere anche fra le righe….Come evidenziato anche da altri colleghi mancano tante notizie fondamentali, a pertire dalla sua età...
Potrebbe essere una vulvodinia. Ha dolore ai rapporti, alla penetrazione? Ha fastidio a stare seduta a lungo? Senzazione di scosse elettriche o bruciore o punture nella zona vulvare? Senso di peso vescicale?
La gravidanza, ed il cambiamento ormonale che comporta, sicuramente miglioreranno la situazione locale vulvo vaginale.