Buon giorno, ho 80 anni ed un anno fa ho subito un intervento di cistolitotrissia e adenomectomia la

1 risposte
Buon giorno, ho 80 anni ed un anno fa ho subito un intervento di cistolitotrissia e adenomectomia laser ed eliminate formazioni litiasiche e parziale prostata. Oggi, per sanguinamento,ho dovuto sottopormi ad una cistoscopia con esito: "recidiva adenomatosa della prostata con loggia prostatica iperemica e facilmente sanguinante. Nel lume vescicale presenza di 2 grossolane formazioni litiasiche. Si programma intervento di cistolitotrissia e revisione loggia prostatica". Le chiedo se esiste alternativa e cura per evitarlo, considerando la mia età, e il perchè si formano questi calcoli Non posso ogni anno fare un intervento anche se non invasivo. Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Evidentemente la riduzione prostatica effettuata un anno fa fu insufficiente e la congestione infiammatoria pelvico-prostatica non fu definita in tutte le sue ragioni cosicché ha proseguito a generare problemi che hanno portato al quadro attuale. Ovvio che un cattivo deflusso urinario e possibili squilibri metabolico-ossidativi hanno consentito la formazione della nuova calcolosi. Allo stato l'unica soluzione reale è quella proposta, ma con una ampia resezione prostatica. Poi una volta guarito dall'intervento andranno svolte le dovute valutazioni generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) per definire il suo quadro complessivo e nel caso agire di conseguenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1869 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.