Buon giorno. Ho 57 anni e a novembre 2019 ho subito una tiroidectomia totale per due noduli sospett

3 risposte
Buon giorno.
Ho 57 anni e a novembre 2019 ho subito una tiroidectomia totale per due noduli sospetti.
Diagnosi istologica: Carcinoma papillare della tiroide, variante follicolare, invasiva e convenzionale bilaterale.
Diametro massimo su sezione istologica: 10 mm (nodulo prevalente al lobo destro).
Assenza di estensione neoplastica extratiroidea.
Lesione a 1 mm da margine di resezione chirurgico chinato laterale.
Assenza di angioinvasione.
Immunofenotipo BRAF ve positivo, NRAS q61lr negativo.
Margini indenni.
T-B6000.
TNM pT1b (m).

Non mi hanno sottoposto a radioiodio.
Attualmente prendevo Tirosint 100 tutti i gg, e tre gg alla settimana 125.
Ho fatto il controllo degli esami del sangue
.

TSH 0, 241 (0, 270 4, 200)
FT3 3, 39 (1, 80 4, 60)
FT4 17, 50 (9, 00 17, 00)
Anti TG < 10 (fino a 115)
Tireoglobulina 9, 4 (0, 8- 68, 00)

la Tg dovrebbe essere a zero.
L'endocrinologo mi ha riferito che probabilmente c'è un residuo tiroideo ma che per il mio tipo di carcinoma difficilmente ci sarà una recidiva.
Mah... Mi ha diminuito il tirosint, ma ha prescritto eco collo ed esami sangue con un controllo per il prossimo 15 giugno 2020.
Adesso sono molto in ansia e mi chiedo se non era il caso che mi sottoponessero a radioiodio.
Chiedo un consiglio: è giusto aspettare questo lasso di tempo o mi conviene fare eco e sentire un altro endocrinologo?
Grazie per la cortese risposta
buongiorno il collega ha giustamente ridotto il farmaco in quanto il tsh risultava un po troppo basso. non stia in ansia e si fidi del suo endocrinologo. le ha dettato i tempi giusti

Non è troppo chiaro il referto istologico, forse non è riportato correttamente: cosa è bilaterale? Se c'era un solo nodulo neoplastico di 10 mm le decisioni assunte dal suo endocrinologo sono corrette; i valori di tireoglobulina lasciano un po' perplessi perché più alti di quanto ci si potesse aspettare in un caso come questo dopo tiroidectomia totale (appunto forse c'è un residuo abbastanza significativo) , potrebbe valere la pena di ripetere il dosaggio per stare ancora più tranquilli. Comunque non sembra il caso di stare in ansia
Stando ai valori della Tg, pare vi sia un residuo di parenchima tiroideo (che non significa recidiva di tumore).
Bisogna eseguire un ecografia del collo in base alla quale il collega endocrinologo stabilirà il da farsi.
Stia serena