Buon giorno, gentili odontoiatri di MioDottore. Lo scorso mese di maggio, dopo mesi di sofferenza, h

8 risposte
Buon giorno, gentili odontoiatri di MioDottore. Lo scorso mese di maggio, dopo mesi di sofferenza, ho dovuto farmi estrarre un molare - l' ultimo dell'arcata inferiore sx, che non era il dente del giudizio, mai erotto per mancanza di spazio- causa una lesione peri apicale risultata incurabile (per il resto ho ancora tutta la mia dentatura). Ho letto - qui e in rete - che esisterebbe una terza possibilità - oltre all'impianto e al ponte, per me entrambe inapplicabili - e cioè fare una protesi removibile elastica per sostituire il dente perduto. Ecco, la domanda è: una simile soluzione impedirebbe ai denti vicini di inclinarsi col tempo e al dente opposto di estrudere, nonchè, visto, che potrei tornare a masticare da quel lato della bocca, all'osso in generale di ritirarsi? Inoltre, quale sarebbe il costo di una simile protesi? Sono di Roma. Grazie.
Anch'io sono a Roma e cercherò di spiegarle tutto.
Nel suo caso potrebbe essere una buona soluzione quella della protesi rimovibile elastica.
Visto però che mi parla di dente del giudizio incluso, la cosa migliore è farsi visitare e fare una radiovideografia ( una Rx con pochissimi raggi X che appare sul pc dopo 2 secondi dallo scatto, e che costa € 20.
Il costo di questa protesi è di € 350.
Se vuole prenoti una visita gratuita.
Buona serata.

Sostituire un solo dente con una protesi rimovibile è una follia . Faccio anche notare al collega che mi ha preceduto nella risposta il divieto (per legge) di fare preventivi senza visitare il paziente (usanza scorretta perchè si rischia ,quasi sempre, di non essere veritieri nei costi.)
Salve, sono il Dottor Vavalli. La possibilità che lei possa sostituire un dente mancante con la protesi elastica, così definita da lei, è da considerare un provvisorio che comunque assolve agli obiettivi di bloccare la dentatura, cioè non far muovere i denti sia vicini che quello superiore verso la zona edentula. Comunque questo tipo di protesi, se la dovesse soddisfare, potrebbe essere una soluzione per il futuro, ma è più considerata come un provvisorio.
Mettere una protesi rimovibile meglio comunque non elastica ma anzi deve essere rigida il più possibile per essere stabile e non riassorbire ancora di più L osso sottostante)per la mancanza di un solo dente ,specialmente il settimo dente inferiore o superiore che sia ,tanto più se manca L ottavo che perciò non può inclinarsi verso l avanti(il sesto mai si inclina verso l’indietro…)è un trattamento esagerato e quasi inutile ;la protesi mobile dovrebbe essere ancorata ugualmente ai denti controlaterali e passare con un connettore metallico o in resina (ancora più grosso)al dietro dei denti anteriori creando un grosso impatto per la sua lingua che non è ancora abituata a tale impaccio .sarà difficoltoso abituarsi e prima o poi lei se la toglierebbe e la metterebbe sempre meno ;provi intanto a stare qualche mese senza mettere il dente e vedrà che la sua vita funzionale ed estetica per la bocca sarà uguale a prima ;certo col tempo c’è possibilità che il settimo superiore antagonista erompa scendendo e scalzandosi dal suo osseo e dalla sua gengiva ma non sempre certo perché dipende da come articolano i suoi denti e c’è anche possibilità che sia bloccato dal sesto inferiore .L unica possibilità fisiologica di sostituire il dente mancante in modo funzionale e confortevole sarebbe mettere un impianto e mi sembra strano che ciò non si possa fare ;ci sono comunque anche altri modi conservativi di bloccare il settimo superiore mediante splintaggi ;se fossi in lei valuterei bene comunque se vale la pena sottoporsi a trattanti chirurgici e protesi per sostituire quell elemento dentario ;io spenderei soldi in una bella vacanza piuttosto;altrimenti la vacanza la fa il dentista con i suoi soldi …
Si rinnova L invito ai colleghi di non promuovere il proprio studio in queste pagine e tanto meno a fare preventivi senza aver visto il paziente e il suo caso particolare.
Buongiorno la sostituzione del dente che le hanno estratto deve essere valutata in sede di visita in modo che si possa eseguire una valutazione chiara precisa , tempi di esecuzione e senza soprattutto dolore .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Molto probabilmente (non ho dati per affermare quanto sto per dire ma è una mia presupposizione dettata dall'esperienza), il dente lo ha perso a causa del terzo molare mai erotto così come lei descrive, quindi prima di valutare il ripristino del dente estratto deve risolvere il problema del terzo molare. Una protesi mobile per sostituire un secondo molare inferiore non la considero una soluzione percorribile. Se fosse mio fratello o mi troverei io stesso in questa condizione, estrarrei prima di tutto il terzo molare e dopo metterei un impianto sul 2 molare, sarebbe la soluzione più corretta.
Le sconsiglio di utilizzare una protesi mobile per sostituire un solo dente e
come giustamente detto da alcuni colleghi è molto importante poterla visitare per potere darle un consiglio corretto.
Salve..allora tutto si può fare però consideri che un dente mobile preferibilmente viene usato come provvisorio in attesa dell'impianto...comunque può volere anche una farfallina in nylon per rimpiazzare il dente perso.
In questo caso la spesa sarebbe minima...
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa,,oppure prenoti una visita su questo portale.visita e rx 3d gratuite per capire la situazione e poi decidere insieme come risolvere il suo problema