Buon giorno, gentili Dottori. Il quesito che mi permetto di porre riguarda la "preparazione" all'eff

1 risposte
Buon giorno, gentili Dottori. Il quesito che mi permetto di porre riguarda la "preparazione" all'effettuazione di un holter pressorio. E cioè: bisogna sospendere la terapia antipertensiva in atto prima di questo esame oppure no? Il medico di base, che ha prescritto l'holter pressorio a mio marito -appunto, in terapia antipertensiva - gli ha raccomandato di sospenderla due giorni prima e, naturalmente, per tutta la durata dell'esame, in quanto, dice, vuole avere la conferma o meno del fatto che mio marito sia un paziente no-Dipper (come emerso nel corso del primo holter effettuato anni fa, in occasione del quale, però, mio marito non sospese la terapia, dal momento che il cardiologo richiedente non gli disse nulla in merito).. A parte il fatto che mio marito non se la sentirebbe di sospendere repentinamente la terapia per tre giorni, abbiamo sentito alcuni cardiologi dire il contrario di quanto affermato dal medico di base, che, cioè, non bisogna assolutamente sospendere la terapia, altrimenti non si sarebbe in grado di capire se la stessa fornisce o meno al paziente la copertura necessaria. Per cui, che fare? Sospendere o no? Grazie in anticipo per la risposta per noi quanto mai preziosa!
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. L'indagine MAPA ( Monitoraggio Ambulatoriale Pressione Arteriosa ) è indicata primariamente su pazienti per i quali si sospetta una ipertensione. Una volta che la diagnosi di ipertensione arteriosa è fatta, e conseguentemente vengono prescritti uno o piu' farmaci antipertensivi, la ripetizione della MAPA è finalizzata alla conferma della qualità del trattamento impostato. Per nessun motivo la letteratura scientifica consiglia la sospensione del trattamento per verificare il ripresentarsi degli aspetti clinici della malattia. Concordo con il parere dei cardiologi consultati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.