Buon giorno Dottori, sono un ragazzo di 28 anni, ho effettuato una RMN della spalla destra in quanto

2 risposte
Buon giorno Dottori, sono un ragazzo di 28 anni, ho effettuato una RMN della spalla destra in quanto ho avuto per diverso tempo dolori dopo allenamenti a corpo libero, in particolari in esercizi di spinta, quali flessioni o dip alle parallelem dolori però che non si presentavano mai a riposo o di notte.

Ho iniziato ad avvertire i primi dolori lo scorso anno, ma non è mai stato tanto grave da farmi preoccupare, quindi ho continuato l'attività fisica, e forse ho fatto il danno proprio per questo motivo. Quest'anno dopo aver iniziato un allenamento più intenso si è ripresentato il dolore e ho deciso di fermarmi per evitare ulteriori danni e di fare degli accertamenti.
Dalla RMN alla spalla destra viene evidenziato questo:

Minima disomogeneità delle contrapposte superfici articolari acromion - claveari come per iniziali fenomeni di condropatia
Spazio di scorrimento sub-acromiale sostanzialmente conservato.
Modesti fenomeni di tendinopatia inserzionale del tendine del muscolo sovraspinoso; il ventre muscolare omonimo presenta un trofismo regolare.
Iniziali fenomeni distrofici del torchite omerale.
Non evidenza di ulteriori e significative alterazioni a carico delle rimanenti strutture tendinee della cuffia dei rotatori.
Non alterazioni a carico del cernice, per quanto valutabile con la metodica.
Il capolungo del bicipide appare in sede e continuo lungo i piani di scansione eseguiti.
Minima quota di versamento fluido intrarticolare.

Adesso, sono in procinto di prenotare una visita da un ortopedico specializzato nella cura della spalla, nel frattempo, vorrei sapere da voi se l'esito della RMN è preoccupante o meno, sono a riposo da un mesetto, comunque il dolore non si presenta mai a riposo, ne nelle faccende quotidiane, tantomeno la notte.
Avevo problemi solo con l'attività fisica, ma non mi farei problemi a cambiare attività con una meno stressante per le spalle o a lasciar perdere del tutto la palestra.
Mi dispiacerebbe, ma se ciò può peggiorare ancora la situazione preferisco fermarmi. La mia paura avendo anche un ernia al disco l5s1 è che le due cose siano collegate e ci sia sotto artrosi o artrite anche se i sintomi mi sembrano differenti almeno leggendo su internet.
Grazie mille per l'attenzione.
Dr. Luigi Grosso
Ortopedico, Medico legale, Chirurgo generale
Napoli
Sono molto soddisfatto che lei abbia deciso Di effettuare una consulenza con il chirurgo della spalla per una consulenza. La risposta del risonanza magnetica non sembra mettere in vivenza particolari patologie di una certa gravità, tuttavia sembrerebbe che un po’ di sofferenza dei tessuti capsulo Legamentosi e tendino e muscolari ci sia e questo E questo sarà certamente identificato dal collega. Ci aggiorni sugli sviluppi. Auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La sua risonanza è abbastanza aspecifica, e a parte la tendinopatia del sovraspinato non pare rilevare alterazioni degne di nota. Anche la sua sintomatologia non pare preoccupante. Ovviamente lei non è una risonanza ma una persona e ha fatto benissimo a prenotare una visita. Se il quadro clinico confermerà quello radiologico potrebbe anche risolvere il suo problema con dell'apposita fisioterapia o eventualmente anche cambiando sport. Con i migliori auguri di una risoluzione del suo problema, Cordiali Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.