Buon giorno Dottori, perdonatemi per il disturbo ma non ci dormo la notte e volevo chiedere alcune c

4 risposte
Buon giorno Dottori, perdonatemi per il disturbo ma non ci dormo la notte e volevo chiedere alcune cose... mi trovo indeciso e preoccupato perché mi sono reso conto che non è facile gestire la mia situazione. Ho questi riflessi faringei molto accentuati, accertati e refertati anche dall' otorino laringoiatra (ho fatto la visita perché pensavo che magari dipendesse dalla conformazione della mia bocca). Quindi anche a casa quando utilizzo lo specchietto ho i conati. Questo mi ha causato anche la paura ovviamente. L'unica soluzione nel mio caso è la sedazione profonda : mi addormento, non vedo niente, non sento niente, non ricordo niente e mi risveglio.
Attualmente ho lavori di tipo conservativo da fare, perché l'impianto è stato già fatto (tutto in sedazione profonda).
Ma se in futuro ci fossero da fare corone o impianti è possibile fare tutto in sedazione profonda, anche l' applicazione della corona ? Anche la pulizia professionale e le impronte me le fanno in sedazione...
Sto valutando di cambiare clinica perché è lontana, molto costosa e mi sento un peso per loro.. per farmi avvitare la corona in sedazione ho dovuto convincerli con varie mail e ci sono riuscito solo dopo 3 mesi...
Posso assicurarvi che dalle risposte che mi hanno detto molti dentisti in poche parole rimarrei senza possibilità di cure... e questa cosa se devo dire la verità mi rattrista e mi preoccupa profondamente...
Posso capire che c'è una deontologia nel fare i lavori e seguire un certo tipo di iter ma io purtroppo ho questa problematica..
Problematica che ormai spiego fin prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro..
L'alternativa è quella di non curarmi più, però onestamente mi abbatte moralmente perché io mi attivo per poter cercare chi è disposto a prendermi in cura e seguirmi nelle cure!
Grazie Mille Dottori !
Auguro una buona giornata !
Intanto voglio confortarla dicendole che non è l’unico paziente odontoiatrico con questo problema e certamente non sarà l’unico.
Dovrebbe provare con l’agopuntura e trovare un collega che conosca queste tecniche. Io tratto con discreto successo i pazienti con il suo problema senza necessità di nessuna sedazione. Ovviamente occorre anche tanta pazienza da parte sua e del dentista.

Trovo ottima la risposta del collega Cambria.
Mi spiace molto. è un problema anche piuttosto ricorrente ma di certo non è colpa sua. In sedazione si può fare ogni tipo di lavoro, quindi anche le otturazioni, le impronte e l'inserimento delle corone. Certo bisogna concentrare il tutto in meno sedute possibili, sia per il prolungato e ricorrente uso dei farmaci, sia per i costi, ahimè piuttosto elevati. In alternativa potrebbe rivolgersi a strutture ospedaliere... anche se in genere la qualità del personale e dei materiali, tranne rare eccezioni non è molto valida. Io per tutti i lavori in sedazione a Milano, porto i miei pazienti in una struttura attrezzata di nome NARCODONT. in svizzera invece viene direttamente l'anestesista nella clinica dove lavoro. A disposizione per ulteriori valutazioni. AS
Abbiamo moltissime tecniche e strumenti che ci consentono di farle superare il problema. Lavoro spesso con bambini e persone con diverse problematiche e le posso assicurare che quel problema è superabile. Se vuole parlarne con me io sono a Torino.