Buon giorno Dottore Vorrei gentilmente vostro papere sto facendo il mio 3 tentativo di fivet Due

4 risposte
Buon giorno Dottore
Vorrei gentilmente vostro papere sto facendo il mio 3 tentativo di fivet
Due precedenti erano 2 biochimiche
Ho la prolattina 55 e sto prendendo dostinex 1/2 p 2 volte al settimana
Dottoressa mi ha detto di prenderlo fino le beta
Ieri al 3 giorno di stimolazione avevo progesterone 1,3 e com’è precedenti volte ho preso 0,5 di Decadron per abbassarlo
La mia domanda è posso prendere Dostinex e Decadron durante stimolazione e poi Dostinex fino le beta o può influire negativamente su eventuale impianto di embrioni?E se eventualmente devo monitorare prolattina nel post transfer?Scusatemi se mi sono prolungata
La ringrazio in anticipo per la risposta
Dott.ssa Alessia Sagazio
Endocrinologo
Porto Potenza Picena
Gentile utente entrambi le terapie sono compatibili con la preparazione ormonale a FIVET. Dal momento in cui le beta saranno positive sospende Dostinex come indicato dai colleghi. La prolattina nn va monitorata durante la gravidanza ovviamente (in caso ci fosse gia una diagnosi di adenoma ipofisario va invece monitorato tramite diagnostica strumentale e terapia orale cn bromocriptina). Si affidi al suo endocrinologo di fiducia, saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giampiero Russo
Ginecologo, Endocrinologo, Sessuologo
Rende
Le due terapia sono perfettamente compatibili. C'è da valutare se continuare il farmaco per la iperPRL, che non è detto debba essere sospeso se permangono elevati livelli di PRL.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Può assumere la terapia prescrittale dal centro di riferimento.
Auguri
Dott. Petros Tsamatropoulos
Endocrinologo, Diabetologo
Modena
Buongiorno,
la situazione che descrive è abbastanza comune nei percorsi di fecondazione assistita, soprattutto quando si associano alterazioni della prolattina o del profilo ormonale in fase di stimolazione.

L’uso del Dostinex (cabergolina) per controllare la prolattina è in genere compatibile con i protocolli di stimolazione ovarica, e continuarlo fino al dosaggio delle beta, come indicato dalla sua ginecologa, non è in linea di massima controindicato. Analogamente, il Decadron (desametasone) viene talvolta impiegato per modulare il progesterone o altri parametri endocrini; se prescritto e dosato correttamente, non ci sono evidenze solide che interferisca negativamente con l’impianto embrionale, soprattutto nei brevi schemi usati in stimolazione.

In ogni caso, la gestione ottimale richiede un monitoraggio attento, sia clinico che laboratoristico: in alcune pazienti può essere utile controllare la prolattina anche nel post-transfer, per verificare che resti ben regolata, ma la decisione va sempre personalizzata in base alla storia clinica e alla risposta alla terapia.

Lavoro anche presso il Centro Palmer, dove da anni mi occupo di endocrinologia della riproduzione, e nei casi come il suo la strategia migliore è sempre quella di mantenere una stretta collaborazione tra ginecologo e endocrinologo, così da adattare le terapie passo passo e massimizzare le possibilità di impianto e di gravidanza evolutiva.

Esperti

Massimiliano Giardina

Massimiliano Giardina

Ginecologo, Biologo della riproduzione, Medico estetico

Roma

Prenota ora
Giampiero Russo

Giampiero Russo

Ginecologo, Endocrinologo, Sessuologo

Rende

Prenota ora
Anna Maria Guacci

Anna Maria Guacci

Ginecologo, Ostetrica

Lecce

Prenota ora
Margaret Musso

Margaret Musso

Ematologo, Medico legale, Biologo della riproduzione

Roma

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su fivet
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.