buon giorno Dottor vi scrivo per chiederle gentilmente un parere ho fatto una risonanza magnetica

6 risposte
buon giorno Dottor
vi scrivo per chiederle gentilmente un parere
ho fatto una risonanza magnetica del rachide cervicale dove nel referto si parla di :
"disallineamento metamerico vertebrale nel tratto : C2-C3 e C3-C4"
posso chiedervi cortesemente di cosa si tratta?
ho avuto un trauma al collo avuto circa 1 mese fa in iperflessione, potrebbe avere qualcosa a che fare?
grazie anticipatamente
Salve,
è molto probabile che abbia a che fare col suo trauma.
Disallineamento vuol dire che le vertebre da C2 a C4 hanno assunto una posizione scorretta. Le consiglio di farsi trattare al più presto per non innescare una infiammazione cronica nella zona colpita

Le vertebre non sono nell'asse fisiologico.
Buon giorno
difficile rispondere con certezza assoluta.
Diciamo innanzitutto che un trauma che causa un "disallineamento" è un trauma "molto importante", in secondo luogo è difficile dire se la causa è il trauma senza dei riferimenti diagnostico-strumentali antecedenti che possano fare da confronto, in terzo luogo la letteratura scientifica sostiene oramai da anni che tali reperti strumentali sono abbastanza consueti anche in individui che non hanno subito traumi. Si faccia aiutare da un bravo fisioterapista specializzato in fisioterapia muscoloscheletrica della sua zona.
Cordiali Saluti
Buongiorno, si tratta del famoso "colpo di frusta"...si tratta di un cambio di assetto posturale del rachide cervicale. Le consiglio di farsi vedere da uno specialista per valutare il suo caso e definire un percorso terapeutico.buona giornata
Le vertebre non sono in asse. Se non trova un buon Fisioterapista nella sua zona mi contatti e le saprò consigliare eventualmente una alternativa
Caro paziente,

Sono felice di poter aiutare. Il disallineamento metamerico vertebrale è una condizione in cui le vertebre nella colonna vertebrale non sono allineate correttamente. Questo può causare dolore e rigidità e, se non trattato, può peggiorare nel tempo. Il trauma al collo che ha avuto circa un mese fa potrebbe avere qualcosa a che fare con questa condizione. Le consiglio di consultare un medico specialista per una valutazione dettagliata e un trattamento adeguato. Potrebbe essere necessario un trattamento come esercizi di rieducazione, terapia manuale, terapia farmacologica o cambiamenti nello stile di vita per gestire il dolore e migliorare la qualità della vita. È importante non sottovalutare i sintomi e trattarli tempestivamente per evitare complicazioni. Spero che queste informazioni siano state utili per lei.