Buon giorno dopo alcuni fastidi e scricchioli e sensazioni di instabilità al ginocchio mi è stata pr

2 risposte
Buon giorno dopo alcuni fastidi e scricchioli e sensazioni di instabilità al ginocchio mi è stata prescritta una radiografia al ginocchio destro sotto carico, ed è stata riscontrata una artrosi importante sopratutto nel comparto mediale sembra dovuto ad un intervento al lcp nel 1989 trattato con kennedy lad, con esito purtroppo nefasto visto le condizioni attuali del mio ginocchio, anche perche in questi decenni ho fatto di tutto sono una persona sportiva attualmente ho 47 anni e pratico ciclismo a livello amatoriale. Ad un primo esame obiettivo l'ortopedico essendo un candidato alla protesi e vista la mia relativa giovane età, ha proposto un ciclo di acido ialuronico di ultima generazione ma dopo una settimana dalla prima infiltrazione si sono presentati dei blocchi articolari in estensione, tali da interrompere la terapia e procedere in artroscopia con pulizia del ginocchio, eseguita il 9 Luglio corrente anno dove si è riscontrata pure la rottura del LCA, a distanza di quasi un mese ho ripreso il ciclo terapeutico con acido ialuronico il 1 Agosto ho eseguito la seconda infiltrazione mentre sto eseguendo riabilitazione con esercizi di rinforzo del quadricipite in acqua e con esercizi a casa purtroppo a distanza di quasi un mese nel fare le scale o in alcuni movimenti particolari sento una specie di scossa o fitta nel lato sinistro del ginocchio sia il fisioterapista che ortopedico mi dicono che sia tutto normale e che devo superare queste sensazioni di dolori o fastidio e continuare gradualmente con il recupero funzionale, ma io sono preoccupato anche perchè non sto trovando nessun beneficio dalle infiltrazioni mentre nonostante la fisioterapia il mio quadricipite e ancora un po floscio, la domanda è la seguente considerando che l'ultima infiltrazione è stata fatta il 1 agosto e che sto eseguendo fisioterapia da 2 settimane è normale che senta queste fitte al ginocchio e che non senta ancora nessun beneficio dalle infiltrazioni? ancora purtroppo non riesco a camminare bene e necessito a volte di un bastone.
Ovviamente si tratta solo di un parere basato sul suo racconto. Tuttavia, è noto che la lesione cronica del LCA provochi l’insorgenza di artrosi precoce. Quando questa è, per così dire, conclamata, non esiste altra possibilità che la protesizzazione. Oggi tecniche e impianti permettono di affrontare serenamente il problema anche in giovane età.

Buongiorno, purtroppo se con le infiltrazioni e la terapia fisica non riesce ad ottenere beneficio non rimangono molte armi. Eventualmente potrebbe provare con infiltrazione con cellule mesenchimali del grasso, però tenga conto che probabilmente il destino del suo ginocchio sarà la protesizzazione. Non si deve sconfortare, capisco le paure ma con una protesi impiantata con le moderne tecniche e materiali può notevolmente incrementare la sua qualita di vita. A disposizione per eventuali chiarimenti, Cordiali Saluti