Buon giorno Da circa 10 mesi ho dolori addominali alti, sfumati, specie a destra e schiena. Mai p

2 risposte
Buon giorno

Da circa 10 mesi ho dolori addominali alti, sfumati, specie a destra e schiena. Mai passati.

Feci un ecografia a luglio ma non risultò nulla di anomalo. Avevo, come tutt'ora. meteorismo e il pancreas non era del tutto visualizzabile.

Qualche settimana fa, dall'ecografia oltre una modesta quota di sludge biliare, il pancreas risulta: " pancreas normodelineato con sfumata disomogenità strutturale come possibile esito flogistico."

Il radiologo ha detto che per lui non si può nemmeno riferire a pancreatite. Gli ho chiesto se dovevo fare ulteriori indagini, tac, risonanza ma ha detto di no.

Ho avuto le lipasi alte, non troppo. Rientrate ben due volte,

Ho una malattia autoimmune, miastenia gravis, due mesi fa per un insufficienza respiratoria sono stato i rianimazione. Ho fatto varie cure oltre quelle che già facci di cui: cicli di plasmaferesi, antibiotici per una polmonite, e mi è stato aggiunta l'azioteprina. Prendo il cortisone da 8 anni, mestinon. Faccio immonoglobluline e da circa un mese un monoclonale.

Attualmente i dolori si sono intensificati, all'addome e spalla. Premetto che ho una severa spondiloartrosi osteofitosica.Uscita sia alle rx e tac torace.

Sono preoccupato per un tumore. L'ecografia causa meteorismo, non visualizza l'intero pancreas, nemmeno, almeno non viene riportato, il dotto di Wirsung.

So che online la mia domanda è fuorviante ma a cosa potrebbe essere dovuta l'infiammazione? Come mi devo comportare dato che il mio medico oltre del simeticone da me richiesto per il meteorismo mi ha detto che non è nulla? I dolori gli ho e sono divenuti invalidanti...
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
Sembrerebbe trattarsi di dolori di origine intestinale, ma non riferisce se ha anche problemi di irregolarità nell'evacuazione dell'alvo, che se presenti potrebbero avvalorare questa ipotesi. Se così fosse i farmaci più adatti per far passare i dolori sono gli antispastici, ma deve chiedere allo specialista che l'ha in cura per la mialgia se sono compatibili con le terapie che sta seguendo. Co sono poi esami sulle feci utili a chiarire se sia necessario eseguire un colonscopia o gastroscopia, come ad esempio la ricerca del sangue occulto nelle feci, la ricerca dell'antigene fecale dell'H.P. e il dosaggio della calprotectina fecale (gli esiti poi devono essere valutati da un gastroenterologo, per non rischiare di sopravvalutare esami solo lievemente anomali ma di scarsa importanza)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Di Mare
Ecografista, Internista
Firenze
andrebbe eseguita una colangio rmn per valutare la presenza di sabbia biliare o calcolosi a livello del coledoco e valutazione della struttura del pancreas se presenza di segni di pregresse pancreatiti e in caso di calcolosi o sabbia biliare ci potrebbe essere indicazione a terapia con deursil e anche di colecistectomia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.