buon giorno, chiedo cortesemente un'informazione : una dolicoectasia di un'arteria vertebrale ( segm

1 risposte
buon giorno, chiedo cortesemente un'informazione : una dolicoectasia di un'arteria vertebrale ( segmento V4 intracranico ) , che sintomi e problematiche potrebbe dare?
Dott. Jody Filippo Capitanio
Neurochirurgo, Terapista del dolore
Milano
il tratto V4 rappresenta l'ultimo tratto prima della fusione con l'altra vertebrale a formare la basilare, normalmente, nella quasi totalità della popolazione le vertebrali sono asimmetriche, col tempo il fumo, l'ipertensione ma anche solo l'età possono rendere più tortuoso il percorso delle arterie e questo di epr se è riconosciuto come un fattore di rischio per placche ateromasiche, dissezioni e comunque embolizzazione e conseguente ictus anche se al lato pratico, fino alla sua subocclusione o per la presenza di aneurismi c'è poco da fare. La sintomatologia puo' essere tinnito, drop attecks o nulla come nella maggior parte della popolazione. Bisogna quindi sempre conoscere il paziente, visitarlo, capire perchè ha fatto l'esame, scoprire che sinotmi ha e a quel punto si puo trovare una correlazione, fino a quel momento è solo un riscontro che NON ha alcun correlato patologico e rappresenta una condizione parafisiologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.