Buon giorno, che problemi da Cardicor sull'attivitasessuale? Ho 53 anni e non vorrei avere problemi,

3 risposte
Buon giorno, che problemi da Cardicor sull'attivitasessuale? Ho 53 anni e non vorrei avere problemi, Attendo cortese rispsota. Cordiali saluti.
Il cardiocor è un farmaco che non interferisce significativamente con la vita sessuale, non va infatti ad influenzare in modo determinante l'erezione. Suggerisco in ogni caso una visita di inquadramento urologico durante la quale lei possa compilare il questionario sulla soddisfazione sessuale preliminarmente all'assunzione del farmaco per poi confrontare la situazione sessuale successivamente (a farmaco in corso), tenendo comunque presente che se mai dovesse avere problemi col farmaco potrà sempre sospenderlo e tornare alla condizione di partenza.

Come le ha fatto notare il collega, questa classe di farmaci, sebbene da foglietto illustrativo può favorire un deficit erettile, all'atto pratico il fenomeno è piuttosto raro, e spesso attribuibile a cause concomitanti. Tenga inoltre presente che i beta bloccanti sul piano cardiologico sono farmaci molto validi, specialmente nei soggetti giovani.
La possibilità di deficit erettile o impotenza è molto consistente con i beta-bloccanti I fattori di rischio andrebbero però valutati. Se oltre al beta-bloccante il pz fuma e/o assume altri farmaci vasocostrittori(diuretici) o ha altri problemi di natura endocrina o metabolica il rischio diventa importante Come però dice giustamente il Dr.Masala c'è sempre la possibilità di passare ad altre terapie. Bisogna però chiedersi sempre se quella terapia è indispensabile ed è stata prescritta dopo un holter pressorio delle 24 ore e gli esami endocrini Oltre il 50% dei pz in terapia col beta-bloccante potrebbero tranquillamente evitarlo e sostituirlo con anti-ipertensivi che non riducano l'afflusso del sangue al pene