Buon giorno , a mia madre (75 anni) dopo risonanza magnetica e' stata consigliata la magnetoterapia.

1 risposte
Buon giorno , a mia madre (75 anni) dopo risonanza magnetica e' stata consigliata la magnetoterapia.
Ha noleggiato l apparecchio MAG2000 e il miglioramento c'e' stato .
Sono passati alcuni mesi, dovrebbe riiniziare la terapia ma non ricorda il programma dell apparecchio da lei utilizzato...
Di seguito il quadro della risonanza, se poteste darmi consigli ne sarei grato...GRAZIE FIN DA ORA


RM PIEDE SINISTRO

Discreto edema verosimilmente algo-distrofico del III metatarso maggiore al del terzo diafisario prossimale dove appare apprezzabile esile linea ipointensa sospetta per piccola frattura incompleta. Più sfumato edema anch'esso in prima ipotesi algo-distrofico dei cuneiformi e della base del secondo metatarso in assenza di rime di frattura.

Areola iperintensa con profilo ipointenso sclerotico (di circa 13 mm) sul profilo interno plantare del terzo diafisario prossimale del IV metatarso e riferibile verosimilmente a ganglio cistico intraosseo. Segni di artrosi con ridotta ampiezza delle rime articolari in sede tarso-metatarsale in particolare dal III al V raggio e calcaneo-cuboideo dove concomitano pseudocisti subcondrale di circa 9 mm del polo prossimale del cuboide ed esile versamento articolare.

Lievi segni di artrosi metatarso-falangea del I e V raggio; lieve ispessimento di cute e sottocute adiacente al versante volare esterno della testa del V metatarso come da alterazione da compressione.

Piccola quota di versamento articolare in sede sottoastragalica posteriore.

Non significative alterazioni di spessore e segnale dei principali tendini e legamenti esterni ed interni della caviglia e flessori ed estensori del piede inclusi nello studio; regolare il segnale del tendine achilleo e della fascia plantare. Piccolo sperone calcaneare plantare.
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Gentile Signore, il quadro descritto sembra riferibile a fenomeni algodistrofici e a piccole lesioni degenerative/artrosiche. La magnetoterapia può aiutare nel controllo del dolore e nel favorire la guarigione, ma la scelta del programma (frequenza e intensità) del MAG2000 andrebbe personalizzata secondo prescrizione medica o indicazioni di un terapista esperto. Le consiglio di rivolgersi al medico curante o al fisiatra, portando con sé il referto RM e il dispositivo, così da impostare i parametri più adeguati alle condizioni di Sua madre.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.