BUON GIORNO, A GENNAIO 2019 SONO STATO OPERATO PER FESS BILATARALE:( POLIPECTOMIA INTRANASALE,UNCINE

1 risposte
BUON GIORNO, A GENNAIO 2019 SONO STATO OPERATO PER FESS BILATARALE:( POLIPECTOMIA INTRANASALE,UNCINECTOMIA,ANTROSTOMIA MASCELLARE MEDIA,TOILETTE DEL SENO MASCELLARE,ACCESSO AL RECESSO FRONTALE,ETMOIDECTOMIA ANTERO-POSTERIORE,SFENOIDOTOMIA) + SETTOPLASTICA SEC.COTTLE MODIFICATA+DECONGESTIONE CHIRURGICA DELLA CODA DEI TURBINATI INFERIORI.
A PARERE DEL MEDICO CHE HA ESEGUITO L'INTERVENTO IL TUTTO E' RIUSCITO PERFETTAMENTE.
IL MIO PROBLEMA E' CHE NON RIESCO A SENTIRE ODORI E PROFUMI SE NON CON TERAPIA MEDICA.
I VARI SPRAY NASALI SEMBRANO FUNZIONARE POCO, SE PRENDO DELTACORTENE RIPRENDO CORRETTAMENTE A SENTIRE ODORI PROFUMI E GUSTO... MA APPENA FINISCO LA TERAPIA REGREDISCO DOPO 1/2 GIORNI.
HO FATTO VARIE VISITE DI CONTROLLO DOVE MI E' STATA SEMPRE FATTA L'ENDOSCOPIA NASALE, L'ULTIMO ESITO E' IL SEGUENTE: IPERTROFIA DEL TURBINATO INFERIORE DX- RINOFARINGE LIBERO COM LIBERI. EDEMA IN RSE BILATERALE BUONI ESITI DI FESS,NON SECREZIONI.SETTO MEDIANO RINOFARINGE LIBERO.
QUANDO ESPONGO IL PROBLEMA DELL'OLFATTO/GUSTO IL MEDICO...DICIAMO GLISSA IL PROBLEMA E MI PRESCRIVE SEMPRE LA SOLITA TERAPIA... DELTACORTENE CONPRESSE, LAVAGGI NASALI, SRAY, RINO WASH CON ANTIBIOTICO (CEFTAZIDIMA)+PRONTINAL+FISIOLOGICA......
COME DETTO SOPRA DURANTE LA TERAPIA RIAQUISTO I SENSI MA POI SVANISCE TUTTO.....
QUESTO ASPETTO E' MORTIFCANTE, VOLEVO DEI SUGGERIMENTI IN MERITO SU ESAMI DI APPROFONDIMENTO DA ESEGUIRE PER CAPIRE MEGLIO IL PROBLEMA O CONSIGLI SU COSA FARE GRAZIE.
A giudicare dall'intervento eseguito lei è affetto da rinosinusite cronica polipoide. In questa patologia la presenza di un disturbo dell'olfatto è un carattere distintivo e nonostante la chirurgia potrebbe essere difficile assicurarle una ripresa di questo senso. Il problema per l'olfatto è duplice: da una parte lo stato infiammatorio determina un gonfiore (edema) che "restringe" la porzione del naso adibita alla percezione degli odori e dall'altra la mucosa olfattoria è molto sensibile e quindi il fatto di non venire stimolata per lunghi periodo la rende meno "efficace" nel percepire gli odoranti. In quest'ottica è un dato positivo che con la terapia medica impostata (parlo quindi degli spray steroidei) si abbia un buon risultato. Io proseguirei questi spray a cicli (ad esempio 2 mesi di terapia e 10 giorni di sospensione). Ricordi che il trattamento di questa patologia non è stata la sola chirurgia, ma consiste della chirurgia a cui va associata la terapia medica (per lo più lavaggi nasali e steroide topico) che vanno portati avanti per lunghi periodi. D'altra parte la rinosinusite cronica polipoide è un problema, come suggerito dal nome, cronico e quindi deve essere curata e monitorata nel tempo.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.