BUON GIORNO, A GENNAIO 2019 SONO STATO OPERATO PER FESS BILATARALE:( POLIPECTOMIA INTRANASALE,UNCINE

1 risposte
BUON GIORNO, A GENNAIO 2019 SONO STATO OPERATO PER FESS BILATARALE:( POLIPECTOMIA INTRANASALE,UNCINECTOMIA,ANTROSTOMIA MASCELLARE MEDIA,TOILETTE DEL SENO MASCELLARE,ACCESSO AL RECESSO FRONTALE,ETMOIDECTOMIA ANTERO-POSTERIORE,SFENOIDOTOMIA) + SETTOPLASTICA SEC.COTTLE MODIFICATA+DECONGESTIONE CHIRURGICA DELLA CODA DEI TURBINATI INFERIORI.
A PARERE DEL MEDICO CHE HA ESEGUITO L'INTERVENTO IL TUTTO E' RIUSCITO PERFETTAMENTE.
IL MIO PROBLEMA E' CHE NON RIESCO A SENTIRE ODORI E PROFUMI SE NON CON TERAPIA MEDICA.
I VARI SPRAY NASALI SEMBRANO FUNZIONARE POCO, SE PRENDO DELTACORTENE RIPRENDO CORRETTAMENTE A SENTIRE ODORI PROFUMI E GUSTO... MA APPENA FINISCO LA TERAPIA REGREDISCO DOPO 1/2 GIORNI.
HO FATTO VARIE VISITE DI CONTROLLO DOVE MI E' STATA SEMPRE FATTA L'ENDOSCOPIA NASALE, L'ULTIMO ESITO E' IL SEGUENTE: IPERTROFIA DEL TURBINATO INFERIORE DX- RINOFARINGE LIBERO COM LIBERI. EDEMA IN RSE BILATERALE BUONI ESITI DI FESS,NON SECREZIONI.SETTO MEDIANO RINOFARINGE LIBERO.
QUANDO ESPONGO IL PROBLEMA DELL'OLFATTO/GUSTO IL MEDICO...DICIAMO GLISSA IL PROBLEMA E MI PRESCRIVE SEMPRE LA SOLITA TERAPIA... DELTACORTENE CONPRESSE, LAVAGGI NASALI, SRAY, RINO WASH CON ANTIBIOTICO (CEFTAZIDIMA)+PRONTINAL+FISIOLOGICA......
COME DETTO SOPRA DURANTE LA TERAPIA RIAQUISTO I SENSI MA POI SVANISCE TUTTO.....
QUESTO ASPETTO E' MORTIFCANTE, VOLEVO DEI SUGGERIMENTI IN MERITO SU ESAMI DI APPROFONDIMENTO DA ESEGUIRE PER CAPIRE MEGLIO IL PROBLEMA O CONSIGLI SU COSA FARE GRAZIE.
A giudicare dall'intervento eseguito lei è affetto da rinosinusite cronica polipoide. In questa patologia la presenza di un disturbo dell'olfatto è un carattere distintivo e nonostante la chirurgia potrebbe essere difficile assicurarle una ripresa di questo senso. Il problema per l'olfatto è duplice: da una parte lo stato infiammatorio determina un gonfiore (edema) che "restringe" la porzione del naso adibita alla percezione degli odori e dall'altra la mucosa olfattoria è molto sensibile e quindi il fatto di non venire stimolata per lunghi periodo la rende meno "efficace" nel percepire gli odoranti. In quest'ottica è un dato positivo che con la terapia medica impostata (parlo quindi degli spray steroidei) si abbia un buon risultato. Io proseguirei questi spray a cicli (ad esempio 2 mesi di terapia e 10 giorni di sospensione). Ricordi che il trattamento di questa patologia non è stata la sola chirurgia, ma consiste della chirurgia a cui va associata la terapia medica (per lo più lavaggi nasali e steroide topico) che vanno portati avanti per lunghi periodi. D'altra parte la rinosinusite cronica polipoide è un problema, come suggerito dal nome, cronico e quindi deve essere curata e monitorata nel tempo.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.