Bungiorno Dottore il prodotto INDERALL aiuta contro acufeni? Grazie

1 risposte
Bungiorno Dottore il prodotto INDERALL aiuta contro acufeni? Grazie
Dott.ssa Fabrizia de Falco
Otorino, Audioprotesista, Chirurgo
Castellammare di Stabia
Gentile utente, il principio attivo dell'Inderal (penso si riferisca a questo, ed abbia aggiunto una "L" in piú nel nome per errore), é il propranololo, appartenente al gruppo terapeutico dei beta-bloccanti. La sua principale indicazione é rappresentata dal trattamento della ipertensione arteriosa (in associazione con altri farmaci oppure no). In letteratura sono stati descritti anche utilizzi di altro tipo, come ad esempio l'ansia, senza tuttavia che sia stato chiarito ancora il meccanismo di azione in tal senso.
Diversamente, proprio per quanto riguarda il suo impiego per le problematiche relative all'orecchio, non solo non rientra tra i medicinali impiegati, ma addirittura é stato riscontrato un effetto ototossico, per cui gli acufeni potrebbe persino causarli, piuttosto che curarli. L'acufene é un sintomo, espressione di diversi tipi di danno (non necessariamente di natura otologica, cioé correlata all'orecchio), che é bene rintracciare per poter fare una accurata diagnosi differenziale. Solo a quel punto si può applicare una strategia terapeutica mirata.
Spero di aver risolto la sua curiosità. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.