Bronchite,asma,allergie

3 risposte
Salve ho una bambina di 4 anni che soffre spesso di bronchite con il prick test risulta allergica solo alla polvere volevo conoscere un esame in particolare per sapere se è asmatica e come posso prevenire queste bronchiti. grazie
é piccola per altre indagini( spirometria). deve fare terapia con un cortisonico inalatorio ed un antistaminico per periodi prolungati

Salve. L'asma si accompagna spesso, ma non sempre, alle allergie. La diagnosi di asma è essenzialmente clinica, ovvero quando la bambina non sta bene il medico che ausculta il torace sente i caratteristici sibili, e questi stessi scompaiono prontamente con la terapia broncodilatatrice. Esistono, è vero, esami più complessi che aiutano nella diagnosi ma sono improponibili ad una bambina di 4 anni. Cordiali saluti.
A quella età non è possibile effettuare con certezza la diagnosi di asma, Le consiglio una approfondita visita specialistica in maniera da stabilire il percorso di diagnosi e cura migliore