bgiorno. dopo avere percepito extrasistole eseguo ECG che evidenzia extrasistolia in numero di 2 iso

1 risposte
bgiorno. dopo avere percepito extrasistole eseguo ECG che evidenzia extrasistolia in numero di 2 isolate, monomorfe. Eseguo ecocolordoppler cardiaco che nn evidenzia alcuna anomalia: Vsx di normali dimensioni e spessori, conservata la cinetica globale e segmentaria, FE 65per cento. Asx normale. Aorta ascendente di regolare calibro . pericardio indenne. apparati valvolari normali. Eseguo Holther cardiaco 24 h , durante il quale mi sono allenato ( sono un ciclista agonista che si allena 4/5 volte alla settimana con circa 450/500 km/settimanali) per due ore con frequenza media di 145 e max di 170. Durante le sedute di allenamento nn percepisco alcuna exstrasistole così come quando la mia frequenza sale oltre i 100bpm. Il referto Holther riporta: ritmo costantemente sinusale . frequentissimi BEV MONOMORFI ISOLATI NON COMPLICATI
VTE TOTALE12000 ( 10 per cento dei totali)
BIGEMINISMO 386
TRIGEMINISMO 363
R su T 0. - coppia VE 0. - RITMO FUGA VENTRICOLARE 0
SEQ. VE 0
Assenza di aritmie ipocinetiche
Assenza di modificazioni della conduzione intraventricolare e/o della fase di ripolarizzazione ventricolare.
Assenza BEV durante tutta la seduta di carico.( FC media 146).
Inoltre non ho squilibri elettrolitici , normale funzione tiroidea . Eseguo annualmente due prove da sforzo con visite cardiologiche ed eco sia da privato che per la medicina sportiva in cui è sempre tutto normale.
Vengo da un bruttissimo periodo in cui ho perso mia madre e la mia compagna. mi hanno raccomandato di prendere UN ANSIOLITICO che assumo da 2 giorni.
Cosa devo fare ed eventualmente un periodo di stress continuo potrebbe essere stata la causa di un numero elevato di BEV. SOLO QUANDO MI ALLENO OPPURE QUANDO LA MIA FREQUENZA CARDIACA SALE ANCHE A 100 BPM LE EXSTRASISTOLE PASSANO. GRAZIE
Salve,
il suo quadro cardiologico depone per un extrasistolia "a cuore sano" dove gli esami cardiologici eseguiti non hanno evidenziato alterazioni morfologiche o funzionali che possano essere causa dell'aritmia evidenziata.
Indipendentemente dalla causa (stress\periodo particolare\recente lutto) l'aritmia ventricolare è troppo frequente e ha bisogno di essere ridotta\eliminata mediante terapia farmacologica antiaritmica (per un periodo) e se costante nel tempo si potrebbe pensare anche ad uno studio elettrofisiologico con eventuale ablazione transcatetere.
L'attività sportiva di tipo aerobico su lunga distanza (ciclismo con la sua cadenza mensile di km) aumentando la bradicardia di base e potenziando l'ipertono vagale potrebbe influenzare (in peggio) l'aritmia ventricolare quando è a riposo.
Se vuole consigli specifici e preferisce parlarne in maniera più approfondita per eventuale inizio di terapia, consigli su attività sportiva può prenotare una consulenza online in modo da conoscerla meglio ed analizzare la sua situazione in modo più completo e scientifico.
Buona serata,

Dott. Giuseppe Di Gioia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.