Bambina 8 anni

3 risposte
Buongiorno dott.ssa, mia figlia ha otto anni ora e volevo farle fare una visita in quanto nonostante molto attiva, ha adiposità addome, viso molto tondo, peluria lievemente rilevante, è nata con una massa di capelli incredibile e il viso molto paffuto, non ha uno sviluppo regolare, ovvero è srmpre stata al centro delle linee percentili e ora da tre anni ca. il peso va quasi oltre soglia in eccesso e statura oltre spglia in difetto. In più ha lievi disturbi di apprendimento, attenzione, memoria, disortografia. è nata con due noduli al collo uno A dx e uno a sx che i dottori hanno sempre ritenuto normali, ma non sono mai ingrossati ne spariti, e dirante un ecografia prenatale il battito cardiaco ha perso dei ritmi, ma non abbiamo approfondito mai, anche da piccolina capitava, ritenuto anch'esso normalità.Altro è che non è mai stata una mangiona, fino a tre quattro anni nemmeno la merenda, scarta molto cibo come solo pasta al pomodoro, polenta, pure, formaggi, carne grassa aparte i fritti, insomma non è una buon gustaia anche se ultimamente credo per noia e ansia scolastica, intendo dai 5/6 anni ,ha cominciato a chiedere spesso spuntini. Io ero obesa fin da piccola, ora sono sovrappeso e ho disturbi alimentari che cerco di curare, ma mia figlia ha avuto un diverso sviluppo, per esempio io ho avuto il ciclo a 10 anni, sempre 10 15 cm piu grande degli altri, molta massa muscolare, corpo a parer mio excessivamente robusto, mani e piedi molto grandi.lei nulla di tutto cio anzi. Tutti i parenti sono normopeso, papà e famiglia e da parte mia credo qualche disturbo di tiroide, diabete in molti, ma tutti normopeso. Io non ho mai fatto esami. Per questo vorrei assicurarmi che tiroide ipofisi ipotalamo pancreas surreni reni funzionino bene, è possibile fare degli esami unici per escludere eventuali patologie?
Capisco fi aver messo forse troppi dettagli irrilevanti ma sto cercando di fare un quadto piu completo della situazione e non essendo competente è difficile. Sono di Bergamo e vedo che parlano molto bene di lei. Puó esserci d'aiuto?
Si rivolga al suo pediatra di fiducia che vedrà quali esami di approfondimento siano necessari.

prima di procedere a fare ulteriori analisi ematochimiche e strumentali le consiglio un'accurata visita per potere inquadrare meglio il problema
Gent.ma sono a disposizione per un'attenta valutazione di team: neurologica, nutrizionale e psicologica. Presso il nostro Centro Clinico BrainCare in Padova. I dettagli che ci ha fornito sono molto utili, grazie. A presto, un cordiale saluto.