B.sera sono un uomo di 45 anni ,circa 16 anni fa mi sono circonciso(semicirconcisione) avevo una fim

B.sera sono un uomo di 45 anni ,circa 16 anni fa mi sono circonciso(semicirconcisione) avevo una fimosi derivata da varie balanopostiti etc per circa due anni mi sono curato con le solite creme al cortisone, lavaggi etc poi dopo aver raggiunto il limite sono giunto alla semicirconcisione; oggi mi ritrovo una lichen sclero atrofico al disotto della sutura della circoncisione a scendere verso l’asta una macchia rossastra lucida e leggermente Espessita e secca che nella mia erezione è misurabile 1 cm per 4 di larghezza il tutto diagnosticato da un dermatologo che mi ha dato la solita crema al cortisone, lavaggio e vitamina .La mia domanda è’ se non riesco a dare equilibrio alla mia vita sessuale devo rifare la circoncisione e farla totale? Grazie

1 risposta


Questo è quanto accade quando si usa per anni il cortisone o le creme varie per non fare l'intervento di circoncisione e poi lo si fa solo parzialmente. le sue balanopostiti non hanno generato la fimosi, ma è questa che ha prodotto e sosteneva le balanopostiti (magari anche con influenze negative non valutate all'area pelvico-prostatica). L'ulteriore cortisone non fa altro che far peggiorare la situazione. Si rivolga ad un buon andrologo che valuti con cura la situazione complessiva (ovvero di tutte le componenti genitali) e che esegua la circoncisione radicale.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.