Avevo un dente (penultimo molare in basso a sinistra, senza ottavo presente) completamente divorato

5 risposte
Avevo un dente (penultimo molare in basso a sinistra, senza ottavo presente) completamente divorato da una carie, che in assenza di diagnosi fatta per tempo (mi dicevano vari dentisti che era una carie che non aveva raggiunto la polpa e quindi nulla di urgente) alcuni mesi dopo il dente si è aperto sulla cuspide e perso un pezzo, l'interno a quanto pare era quasi vuoto ormai è l'unica via era la devitalizzazione. Mi è stato devitalizzato, solo che subito dopo la devitalizzazione ha continuato a far male e un forte senso di pressione, ora son passati 6 giorni, sento fastidio lì ma, la cosa strana è che ha iniziato a farmi molto male l'incisivo sinistro, con una sensazione che parte dal mento e alle volte questo dolore si rispecchia anche sull'incisivo superiore sinistro... Dolore che non passa con alcun antidolorifico, e mi dà un leggero sollievo solo masticando... A cosa può essere dovuto? È collegato alla devitalizzazione?
non può esserci collegamento col trattamento del molare ma il suo dentista non ha fatto una radiografia all'incisivo?

Non c'è nessun collegamento. Chieda al suo dentista, che è l'unico che conosce la sua bocca.
Senza visita e radiografia impossibile una diagnosi..
Salve. Di solito i trattamenti canalari si fanno in più steps, non sapendo a che punto del trattamento il collega sia arrivato é difficile aiutarla senza una visita. Posso provare a ipotizzare: Probabilmente il fatto che il dente sia stato otturato immediatamente dopo la devitalizzazione ha creato una pressione interna che le sta provocando quel fastidio li, a volte può succedere in particolare se la pulizia dei canali non è stata completata. Altre volte può succedere invece che è stato utilizzato troppo cemento all'interno del canale, ed il risultato è lo stesso. Inoltre dovrebbe aver fatto comunque un'otturazione provvisoria, quindi basterebbe toglierla completare il trattamento canalare, lasciar sfiammare e in seguito otturare definitivamente. Il dolore all'incisivo inferiore invece potrebbe essere collegato a una leggera infiammazione del nervo mandibolare anche perché riferisce irradiarsi anche alla zona del mento (anche se mi sembra poco probabile). Per quanto riguarda l'incisivo superiore invece non trovo alcuna correlazione. Ripeto sono solo ipotesi, senza una visita è impossibile aiutarla correttamente. Distinti saluti
visita gratuita e parere anche
mi faccia sapere