Avendo riscntrato da tac s/contrasto nodulo 5mm Al polmone cosa fare?

12 risposte
Avendo riscntrato da tac s/contrasto nodulo 5mm Al polmone cosa fare?
anamnesi accurata per familiarità patologie neoplastiche polmonari, controllo abitudini fumo, tempo di inizio, quante sigarette die. se vi sono fattori predisponenti eventualmente pettc polmonare.

suggerisco di far valutare ad un chirurgo toracico le immagini per un approfondimento strumentale. Un nodulo di 5mm potrebbe essere tenuto sotto stretto follow-up radiologico ma è necessario vedere le immagini per dare un giudizio più preciso
Nella norma un nodulo di 5 mm viene tenuto sotto controllo dimensionale e morfologico con una tac torace di follow up periodico, ma la prima volta si dovrà calcolare i fattori di rischio del Paziente specifico e di volta in volta valutare contrast enhancement, margini e linfonodi regionali, valutando il rischio di malignità ... qualora si dovesse presentare una modifica Pet 18 fdg e in alcuni casi può rendersi necessaria una Tipizzazione a volte anche con biopsia escissionale
Buongiorno. Sarebbe necessario valutare le immagini di cui si parla per poi pianificare un piano di controlli periodici, verosimilmente. Se il nodo avesse caratteristiche non prettamente sospette potrà essere tenuto sotto controllo dimensionale con la TC ma é indispensabile un confronto diretto con le immagini in Suo possesso per eventualmente riconoscere alcuni caratteri che potrebbero indirizzare anzitempo ad accertamenti successivi.
A diposizione e cordiali saluti
Sottoponga la tc ad uno specialista che saprà consigliarle l'iter diagnostico e terapeutico più appropriato
In presenza di un nodulo polmonare è certamente necessario che le immagini vengano visionate da un chirurgo toracico che ne valuti dimensione, forma, margini e densità, e valuti l'opportunità di fare un controllo a distanza di tempo o degli approfondimenti specifici.
Buonasera, credo che sia opportuno, vedere insieme la Tac e valutare se è possibile intervenire chirurgicamente. La invito a contattarmi nel caso voglia una consulenza.
La morfologia del nodulo è importante nella prima valutazione per cui prima di rispondere sarebbe indicato visionare la TC. Viste le piccole dimensioni è in genere sufficente monitorizzare nel tempo il nodulo ma se la posizione è favorevole e l'aspetto poco rassicurante si può ipotizzare un approccio diagnostico con agoaspirato transtoracico.
Buongiorno,
con questo riscontro il miglior consiglio che Le si può dare è di prenotare una visita specialistica di chirurgia toracica: in quella sede potrà essere deciso l'iter successivo.
Buongiorno, necessita di un consulto con un chirurgo toracico che la possa seguire nel tempo. Secondo le linee guida attuali probabilmente dovrà effettuare una nuova TC a 6 mesi ma bisogna vedere le immagini per valutare. Resto a disposizione per ulteriori consigli.
Ci sono una serie di parametri da valutare: età e condizioni generali del paziente, i fattori di rischio per l'insorgenza di una neoplasia polmonare, la sede e la morfologia del nodulo. Tutti questi dati, messi insieme, aprirebbero la strada ad un percorso diagnostico/terapeutico che potrebbe prevedere solo un followup clinico radiologico trimestrale oppure, attraverso un esame PET, un agoaspirato transtoracico o, ancora meglio, una resezione del nodulo in VATS, se possibile.
Noduli polmonari indeterminati si trovano con grandissima frequenza facendo la TAC del torace per vari motivi (facendo una TAC per screening dal 30 al 50% dei pazienti ha almeno un nodulo polmonare)
I noduli di 5 mm sono privi di significato patologico nel 99,5% dei casi e le dimensioni sono troppo piccole per eseguire indagini come la PET o la agobiopsia. Intervenire chirurgicamente non è consigliabile
Le attuali raccomandazioni sono di eseguire un controllo con TAC torace a basse dosi e a strato sottile, senza contrasto, dopo 6-12 mesi, misurando il volume del nodulo (in centri di buon livello)