attacchi di panico

5 risposte
buonasera...mi trovo qua per chiedere consigli su un problema che mi affligge da ormai 4 anni...vi spiego in breve la storia della mia vita...sin da piccolino ho sempre avuto molte paure ad esempio ad andare a scuola ci sono stati mesi che l ho saltata perchè avevo paura di restare solo senza mia mamma in classe...questo fino ai 10 anni...una volta cresciuto sembrava che tutte queste paure e questi attacchi di ansia fossero passati e tant ragazzi verso i 15 anni ho incominciato a fumare le canne...questo periodo è durato 3 anni fino a quando un giorno dopo aver fumato una canna in casa...ho incominciato a sudare freddo ad avere il cuore a mille ...mi girava la testa e mi sentivo come se stessi per morire...sono andato al pronto soccorso con mia mamma e mi hanno detto semplicemente che era un attacco di panico e mi hanno prescritto alprazolam in caso di bisogno...premetto che sia mamma che mio papà (separati) soffrono e hanno sofferto di attacchi di panico tanto che mia mamma dopo 30 anni continua a prendere alprazolam tutti i giorni...ma questo è solo un dettaglio...dopo 3 anni da questo ultimo attacco (naturalmente da quella volta lì ho smesso di fumare canne)...venerdì mi sì è ripresentato un attacco di panico bruttissimo mentre ero al lavoro...premetto che dopo aver avuto quell attacco 3 anni fa ero stato in cura da uno pischiatra che mi aveva prescritto daparox una compressa al di e alprazolam solo in caso di bisogno...di fatto in questi 3 anni ho sempre girato con le mie gocce in tasca ma senza averne mai avuto realmente bisogno...tantochè venerdi dal nulla mentre stavo lavorando (lavoro in un locale notturno) mi ha incominciato a girare la testa...mi è venuta una tachicardia allucinante...vampate di calore inspiegabili...le mani mi vibravano in un modo incontrollabile...non riuscivo a stare fermo...e ho pensato..prendo le goccie...ma non avendole mai prese non mi ricordavo piu quanto fosse il giusto dosaggio che mi aveva prescitto il medico e quindi ne presi 5...niente...passarono 10 minuti e la sensazione di cadere per terra era sempre di piu e a quel punto ne ho prese altre 10 e da lì nel giro di 15 minuti la situazione si è calmata anche se dopo ero totalmente stordito tantochè ho dovuto chiamare mia mamma per farmi venire a prendere al lavoro perchè non potevo tornare da solo guidando...ora è da sabato che non esco di casa e ogni 6 ore circa se non prendo 10 gocce di alprazolam sento che si ripresentano...non riesco a pensare all idea di uscire o di andare al lavoro in macchina se non riesco neanche a stare tranquillo a casa...non sò come comportarmi cosa mi sta succedendo?lei saprebbe aiutarmi? Grazie mille
Buongiorno,

credo le stia capitando di avere crisi d'ansia subentranti per cui sta sviluppando ansia anticipatoria e comportamenti evitanti come succede di solito in questi casi.

Le consiglierei non solo di tornare a consultarsi con lo psichiatra ma soprattutto di orientarsi all'avvio di un percorso psicologico personale.

I "dettagli" di cui parla non lo sono poi tanto. Mi creda.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

direi che è tutto da reimpostare Le consiglio una visita La soluzione al suo problema è più articolata
Spunti di riflessione su quanto descritto.
Interessante il fatto che i genitori abbiano una storia di ansia, questo può avere facilitato l'apprendimento di un modello da piccolo. Chiaramente si tratta di valutare meglio. Altro aspetto interessante è l'attacco acuto di ansia "fumando". Mi sembra valida una terapia quale quella consigliata dal medico con il daparox piuttosto che puntare sull'altro farmaco. Possibile integrare l'aspetto farmacologico con uno specifico approccio psicoterapeutico.
Buongiorno, non è possibile rispondere compiutamente a questa domanda senza un approfondimento adeguato. Sono a sua disposizione.
si affidi ad un buon psicoterapeuta per una terapia non sono farmacologica per il suo disturbo ansioso, saluti