Assumo sinvacor da 10 mg da alcuni anni, negli ultimi tempi ho notato che mi vengono dei crampi musc

Assumo sinvacor da 10 mg da alcuni anni, negli ultimi tempi ho notato che mi vengono dei crampi muscolari, può dipendere dal farmaco? e se è cosi è possibile sostituirlo?

2 risposte


Controlli le CPK, se elevate ovviamente il farmaco è da sospendere e sostituire con altre molecole. Talvolta la sintomatologia compare ancor prima che vi siano le alterazioni delle CPK e quindi si può del tutto empiricamente provare comunque a sostituire tale farmaco

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Si può dipendere dal farmaco il cui metabolismo negli anni può cambiare (per insorgenza di nuove malattie, per interazione con nuovi farmaci, per età). Dosaggio CPK e test di sospensione e riesposizione possono chiarire ulteriormente le idee

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.