Assumo Sequacor 2,5 mg + Frequil (flecainide) 200 mg causa extrasistole. Chiedo cortesemente: posso

7 risposte
Assumo Sequacor 2,5 mg + Frequil (flecainide) 200 mg causa extrasistole. Chiedo cortesemente: posso assumere i due farmaci contemporaneamente pur se leggendo il "bugiardino" inerente a Sequacor si sconsiglia di assumere Flecainide ... Grazie la gradita attenzione. Cordialmente G.Del Carlo
Dott. Sergio Lupo
Medico dello sport
Roma
Dovrebbe chiedere al suo medico curante! A distanza e senza un esame clinico, non si può e non si deve dare indicazioni terapeutiche.
Dottor Sergio Lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Federico Turreni
Cardiologo
Roma
Bisogna valutare dal vivo. In generale non è una controindicazione assoluta
Dr. Vincenzo Siragusa
Cardiologo
Palermo
È una terapia che va seguita nel tempo dal suo Cardiologo... L'associazione é fattibile
Dott. Alessandro Malagoli
Cardiologo, Ecografista
Baggiovara
Non ci sono controindicazioni assolute all'assunzione contemporanea. Avere informazioni relative alla sua frequenza cardiaca e al calcolo del tratto QTc sull'elettrocardiogramma sarebbe utile per essere più precisi.
In generale non sussistono controindicazioni assolute, ma sarebbe più opportuna una valutazione completa inerente il singolo caso e monitoraggio ECGgrafico
Buonasera,
la terapia di combinazione di bisoprololo (Sequacor) e flecainide (Frequil) è utilizzata in alcune patologie, come la fibrillazione atriale, al fine di ridurre il rischio di recidiva o rischio che, in caso di recidiva, la frequenza cardiaca raggiunga valori particolarmente elevati.
La terapia in associazione viene prescritta generalmente dal cardiologo con tal fine e, in tal senso, non è controindicata; nel caso in cui la formulazione di flecainide sia a rilascio modificato, è possibile assumere contemporaneamente entrambe le compresse alla stessa ora del giorno al fine di favorire l'aderenza alla terapia.
Le consiglio, in ogni modo, di proseguire i suoi regolari controlli cardiologici a cadenza non meno che annuale.

SAluti

AS
Gentilissimo, l'associazione di un antiaritmico di classe Ic (flecainide, Frequil) e di un beta bloccante (bisoprololo, Sequacor) è possibile e frequente nella pratica clinica ed ha un suo razionale, soprattutto se usata con dosaggi non elevati. Si tratta di un'associazione spesso volta a mitigare o evitare possibili effetti indesiderati della flecainide quali, ad esempio, il flutter atriale ad elevata risposta ventricolare. In alcuni casi l'associazione viene utilizzata per mitigare l'extrasistolia agendo su più meccanismi aritmogeni, sulla base della valutazione clinica e strumentale personalizzata eseguita dal cardiologo o dalla cardiologa curante.

Esperti

Gabriella Gaudieri

Gabriella Gaudieri

Cardiologo

Napoli

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Lorenzo Rampa

Lorenzo Rampa

Cardiologo

Milano

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.