Assumo 50 mg di topomax al giorno come prevenzione dell'emicrania dal 27 giugno u.s., solo che mi ha

2 risposte
Assumo 50 mg di topomax al giorno come prevenzione dell'emicrania dal 27 giugno u.s., solo che mi ha generato fortissima ansia oltre che profonda stanchezza e malessere.Chiedo se trattasi di possibili effetti collaterali o semplicemente una mia condizione psico fisica assolutamente imprescindibile?
Dr. Marco Zamperetti
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, e' possibile/probabile che ansia, stanchezza e malessere siano un effetto collaterale del Topamax (oltre che naturalmente poter anche dipendere da una quantità' di altri fattori). Tuttavia se i sintomi che riferisce non li ha mai avuti prima e son comparsi dopo l'assunzione del Topamax e' assai probabile che siano imputabili al farmaco. Se la profilassi con 50 mg si e' rivelata efficace, potrebbe innanzitutto provare a ridurre a 25mg e vedere se gli attacchi emicranici sono comunque controllati e se scompaiono gli effetti collaterali. Se pero' gli effetti collaterali persistessero occorrerà' considerare una profilassi con un farmaco alternativo. Cordiali saluti Marco Zamperetti www.psiche-e-soma-zamperetti.com

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Angelo Sivier
Neurologo
Abano Terme
Il Topiramato è un farmaco antiepilettico che viene impiegato proprio per la profilassi dell'emicrania. Trova anche impiego nella cefalea a grappolo, per esempio Come molti altri farmaci antiepilettici può determinare però stati di torpore e stanchezza per eccessivo effetto sedativo, come pure, al contrario, effetti paradossi tipo ansia o stati di depressione e instabilità dell'umore. Rari sono poi effetti cutanei di tipo allergico, anche seri.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.