Ascesso dentale e afta come si distinguono RomaVorrei

4 risposte
Ascesso dentale e afta: come si distinguono? (Roma)

Vorrei sapere la differenza tra afta e ascesso dentale e come si fanno a distinguere. Grazie!
Dott. Angelo Di Mauro
Dentista
Sant'Agata li Battiati
Le afte sono delle infiammazioni della mucosa orale che iniziano con la comparsa di macchie rossastre le quali passano rapidamente .
L'ascesso è un'infiammazione a carattere suppurativo o no dei tessuti molli attorno al dente di solito la causa è un dente cariato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Andrea Cinquerrui
Dentista, Ortodontista
Catania
l'afta è una lesione della mucosa orale la cui eziologia non è ancora ben nota, mentre l'ascesso dentale è una infezione che si sviluppo in genere a livello osseo vicino ad un dente cariato o una radice. il mio consiglio è di recarsi dal suo dentista di fiducia e di farsi controllare
Le afte sono infiammazioni mucose caratterizzate prevalentemente da carenza vitaminica o traumi, gli ascessi sono infezioni di natura prevalentemente batterica.
Dott. Giuseppe Muratore
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Milano
La differenza principale,a livello di sintomo,è che l'afta è solo dolente e presenta una chiazza chiara con bordi rilevati arrossati(causata da localizzazioni virali,da abbassamento delle difese,per stress o micro traumi ),mentre l'ascesso si manifesta come gonfiore della gengiva,che premuta,è calda e dolente e può,premendo forte,far uscire del pus(assente nell'afta...)dai bordi o da un foro(fistola...),che si crea per spurgare l'infezione...Per l'afta solo antivirali locali,colluttori specifici e vitamine,mentre per l'ascesso sono necessari gli antibiotici!!!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.